SONORITÀ EMERGENTI (Music Workshop Gratuito) In palio 200 ore di laboratorio musicale e l’esibizione ai principali Festival in Italia ed Eur
“Sonorità Emergenti – Cantieri Aperti per Costruire Musica” ed ha l’intento di selezionare 16 giovani artisti (sotto i 35 anni) secondo criteri regionali e nazionali (4 artisti provenienti da Nord e Centro Nord, 4 per Sud e Centro Sud, 3 dalla Toscana e 5 della provincia di Pistoia).
(Pistoia 2011) Arriva da Pistoia, grazie all’Associazione Blues In (organizzatrice del Pistoia Blues Festival) ed al Comune di Pistoia, l’idea di un innovativo workshop musicale destinato alla formazione e alla specializzazione di nuovi artisti/musicisti della scena nazionale.
Il progetto, avvallato a livello nazionale dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato denominato “Sonorità Emergenti – Cantieri Aperti per Costruire Musica” ed ha l’intento di selezionare 16 giovani artisti (sotto i 35 anni) secondo criteri regionali e nazionali (4 artisti provenienti da Nord e Centro Nord, 4 per Sud e Centro Sud, 3 dalla Toscana e 5 della provincia di Pistoia).
Tra i gruppi che si iscriveranno, seguendo il bando di concorso reperibile su www.pistoiablues.com (l’iscrizione è gratuita entro il 28 Febbraio, i generi musicali ammessi sono blues, rock, jazz, pop, cantautorato), i 16, scelti da una commissione artistica di professionisti del settore, parteciperanno a 200 ore di laboratori musicali di specializzazione per singoli musicisti e band completamente spesati di vitto e alloggio.
Questi laboratori hanno l’obiettivo di fornire nuovi contenuti pratici e artistici sia per affinare tecnica e stile per rendere più efficace le performance live, sia per acquisire maggiore consapevolezza della struttura del mercato musicale e degli strumenti concreti di interlocuzione, sia per acquisire concetti base per la valorizzazione e la promozione del proprio progetto artistico. Tra i docenti del corso sono confermati il bluesman Nick Becattini, il jazzista Lello Pareti, l’arrangiatore/compositore Ugo Bongianni, i giornalisti Enzo Gentile ed Ernesto De Pascale ed i cantautori Paolo Benvegnù e Luca Nesti.
Inoltre, i tre progetti musicali che si saranno distinti durante i corsi avranno la possibilità di esibirsi, oltre che sul main stage del Pistoia Blues 2011, in altri tre Festival Italiani di rilievo e nei Festival Europei aderenti all’iniziativa.
“Sonorità Emergenti – Cantieri Aperti Per Costruire Musica” è un’iniziativa realizzata dal e dall’Associazione Blues In, dal Comune di Pistoia e promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
Media Partner: Jam, Chitarre, Ritmi.
Bando dettagliato, modalità, docenze su:
www.pistoiablues.com/sonoritaemergenti