NUOVI ACCORDI

Sony Digital Cinema e Megacine La Spezia insieme grazie al programma VPF (Virtual Print Fee)

10/12/13

Sony Digital Cinema sigla un nuovo accordo per la digitalizzazione delle sale cinematografiche italiane. Megacine La Spezia, il Multiplex di proprietà della società Multicomplesso La Spezia Srl, infatti, ha firmato una partnership con Sony per la fornitura della soluzione VPF (Virtual Print Fee).

Grazie al programma Virtual Print Fee (VPF) di Sony Digital Cinema, il Multiplex di La Spezia è in grado di sostenere l'investimento iniziale necessario per la digitalizzazione delle proprie sale cinematografiche e, attraverso questo accordo, ha sostituito all’interno del suo complesso tre proiettori DLP attualmente esistenti e installato 10 proiettori Sony Digital Cinema, con un mix di modelli SRX-R515 e SRX-R320 tutti compatibili anche con film in HFR (High frame rate) fin a 60 fotogrammi al secondo, integrati dal sistema Theatre Management System STM-100 (TMS) di Sony.

Il programma VPF (Virtual Print Fee) è un modello basato sul coinvolgimento di terze parti nella condivisione di costi e benefici che Sony mette in atto per supportare gli esercenti ad affrontare i costi della transizione alla tecnologia di proiezione 4K. Ciò favorisce la digitalizzazione delle sale cinematografiche italiane, con una riduzione radicale dell'investimento iniziale e un aumento dei profitti grazie al maggior afflusso di spettatori che desiderano provare i vantaggi della tecnologia 4K.

Inoltre, grazie all’ausilio del sistema TMS, il Multiplex di La Spezia è in grado di controllare e programmare da un unico punto tutte le sale, per una gestione centralizzata degli impianti di proiezione digitale presenti. Il software permette di creare e modificare Show Play List (SPL) per ciascun auditorium da una workstation TMS centrale, semplificando così il lavoro e migliorando l’efficienza. Il sistema consente di gestire l’acquisizione dei contenuti e li trasferisce ai proiettori dislocati in tutto il complesso, senza dover operare manualmente su ogni proiettore.

“Questa partnership consentirà di sfruttare le straordinarie opportunità del cinema digitale, regalando ai nostri spettatori un'esperienza davvero innovativa già a partire dal 12 dicembre con l’uscita di Lo Hobbit: la desolazione di Smaug che verrà proiettato con tecnologia 3D HFR a 48 fps , siamo felici di essere tra le poche strutture in grado di offrire al nostro pubblico questa possibilità”, dichiara Pietro Zanocco, Direttore Commerciale del Gruppo. “Ci auguriamo che la collaborazione con Sony continui anche in futuro così da poter offrire sempre soluzioni altamente tecnologiche e all’avanguardia”.

“Sony Digital Cinema vuole aiutare i cinema indipendenti a fronteggiare i costi proibitivi imposti dalla digitalizzazione”, afferma Enrico Ferrari, Digital Cinema Solutions Account Manager per Italia, Spagna e Portogallo. “L'impegno di Sony è fornire ai cinema la più avanzata esperienza di intrattenimento per sfruttare al massimo tutti i vantaggi del digital cinema e offrire così ai propri clienti un'esperienza coinvolgente e unica.”
“L'eccezionale sistema di Sony regalerà al nostro pubblico proiezioni coinvolgenti, ricche di dettagli e con immagini 3D di alta qualità”, concludono Marco Asprea e Giorgio Zanocco, assistenti alla direzione Megacine La Spezia.

Il programma VPF di Sony, completamente finanziato, è valido e permette di implementare nuove installazioni fino a dicembre 2013.

Per maggiori informazioni, visitate il sito: www.sony.co.uk/pro/article/dcinema-vpf-programme

TEXT100
Daniele Lazzoni (Responsabile pubblicazioni)