ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Sorrento: si è conclusa con successo L’internazionale d’arte contemporanea all’Hotel Conca Park

18/05/12

Il 13 maggio 2012 è terminata l’estemporanea di artisti all’Hotel Conca Park di Sorrento guidata dal dott. Raffaele Russo,con la supervisione della prof.ssa Letizia Caiazzo e dell’ideatore dell’evento, Prof. Enzo Angiuoni.

Il 13 maggio 2012 è terminata l’estemporanea di artisti all’Hotel Conca Park di Sorrento guidata dal dott. Raffaele Russo. Con la supervisione della prof.ssa Letizia Caiazzo e dell’ideatore dell’evento, Prof. Enzo Angiuoni presidente dell’Associazione Arteuropa, la rassegna internazionale d’arte, iniziata il 10 maggio, ha consentito di promuovere l’arte sotto ogni punto di vista con il fine di valorizzare sia l’Hotel che la città di Sorrento. Artisti di chiara fama provenienti dal Friuli, dal Piemonte, dall’Abruzzo e dalla Campania si sono cimentati nella creazione di opere ispirate al territorio con il chiaro intento di carpirne calore e colori.
Nella rassegna si sono avvicendati AUGUSTO AMBROSONE, dai colori accesi e intensi e dall’atmosfera surreale, ENZO ANGIUONI, la cui opera, immediata e spontanea diviene astrattismo puro, LETIZIA CAIAZZO, con i suoi volti e i suoi paesaggi storici, MASSIMO DI FEBO, dalla delicata commistione di elementi decorativi e grafici con elementi scultorei, CLAUDIO MARIO FERUGLIO, capace di trasfigurare la realtà naturale attraverso misure non canoniche, NICOLA GUARINO, dolce spettatore di uno spazio strutturalmente dedicato schematiche mappe mentali in movimento, LEONA K., impressionista dello spazio e della luce, NADIA LOLLETTI, la cui resa analitica della realtà supera le convenzioni di una concezione "naturalistica", VITTORIO SOPRACASE, tecnico visionario del mondo parallelo, e LEO STROZZIERI, con il suo “caos armonico”.
Tutti gli artisti hanno ispirato il musicista Mo Prof. Igor Bergese che, in tempo reale, ha realizzato musiche alla ricerca continua del binomio luce­ombra.
La giornata conclusiva del 12 maggio ha previsto anche una serata diretta dalla Prof.ssa Letizia Caiazzo e dal Prof. Pierfrancesco Rescio in cui è intervenuto anche il magistrale apporto della coreografa Raffaella Pandolfi, che ha diretto due balletti con le danzatrici Silvana Gargiulo e Imma Ferola. Poiché l’onirica concezione del Creato è musica, la coreografia è stata un continuo susseguirsi di forme pantomimiche e danzanti sulla figura della donna, così sfuggente, creativa, materna e cangiante, in una composizione tra figura poetica e amore, tra il nascere e il fiorire dei sentimenti, gli ostacoli e la realizzazione del loro sogno.
Ispirati da una magica atmosfera fra danze e suoni, gli artisti hanno donato le loro opere all’Hotel Conca Park, che si arricchisce, oggi, di un patrimonio intellettivo e poetico unico che inorgoglisce ancor di più la città di Sorrento.

Pierfrancesco Rescio

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Letizia Caiazzo
Responsabile account:
Letizia Caiazzo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere