Spettacolo teatrale “Buonanulla” di Marco Colabraro a sostegno delle Missioni dei Frati Cappuccini di Milano
Sabato 15 ottobre alle ore 20:30, i Frati Missionari Cappuccini in occasione dell’Ottobre Missionario ospitano per la prima volta sullo storico palcoscenico del Teatro Rosetum di Via Pisanello a Milano, l’opera teatrale “Buonanulla” interpretata da Marco Colabraro e Fabio Basilico con la regia di Stefania Tagliaferri.
È la storia di un uomo quasi qualsiasi: un buonanulla.
Buonanulla è un bambino. Buonanulla è un fratello.
Buonanulla desidera essere felice.
Alla ricerca di un senso segue le strade che i suoi piedi sanno camminare.
Percorsi surreali e grotteschi: paradisi di capelli, lucertole Frankestein, bruchi di bozzolo, case di fango, presepi e continenti bianchi e neri.
Questo il suo viaggio nel frastuono.
Questa la sua missione.
La missione di un bambino che tra pulsioni e contraddizioni si scopre uomo e poi frate cappuccino.
Un frate che non sa parlare della povertà ma la attraversa e la abita, la indossa come se fosse un vestito, condividendo la sua vita con i più poveri, in Africa e nel mondo, fino alla fine, fino all’ultimo respiro: la salvezza di un silenzio sottile.
Ascoltare le storie dei missionari cappuccini e vivere nelle loro fraternità ha significato trasformare le parole e le sensazioni in una storia non oggettiva e personale ma visionaria ed emotiva. Meraviglia e stupore, fanciullezza e adolescenza, si fondono lungo il cammino della crescita di un uomo, di un frate, alla scoperta del mondo che lo circonda, alla scoperta del proprio essere e dell’umanità dell’altro attraverso l’esperienza missionaria. A contatto con i più poveri gustando una felicità intensa.
Per informazioni:
Missioni Estere Cappuccini Onlus
Tel: 02 3088042 (dal lunedì al venerdì 9.00 – 12.30 / 13.30 – 17.00):
Mail: relazioniesterne@missioni.org
Web: www.missioni.org
Ingresso libero
********
I Cappuccini operano da oltre 450 anni, avendo ottenuto la bolla di approvazione “Religionis Zelus” nel 1528 da papa Clemente VII. La Provincia di Lombardia dei Frati Minori Cappuccini conta attualmente 98 missionari presenti in varie nazioni dei diversi continenti: Brasile, Costa d’Avorio, Camerun, Eritrea, Thailandia e Turchia – di cui 44 italiani e 54 originari di quei Paesi. Oggi in tutte le Missioni esistono conventi, centri di formazione alla vita religiosa, parrocchie, scuole, strutture sociali, ospedali, lebbrosari, centri di accoglienza, cooperative di lavoro ecc. Il sostegno a distanza è un altro importante progetto attraverso cui migliaia di bambini ricevono alimentazione, istruzione e assistenza sanitaria nelle Terre di Missione.
Ufficio stampa Missionari Cappuccini:
Lape Communication Concept
Daria Luraschi, Alessandra Nicali
Tel. 335-8071111; 348-9653645
E-mail: d.luraschi@lapecommunication.com; a.nicali@lapecommunication.com
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere