ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Spiaggia Libera. Anno zero Mostra d'arte contemporanea al Coco beach Club Polignano

12/07/13

Giovedì 18 luglio inaugurazione mostra d'arte contemporanea a due passi dal mare

Giovedì 18 luglio, alle ore 20.30, Coco Beach Club apre le candide porte della riva di Polignano a mare, località Cozze, all'arte contemporanea con la rassegna Spiaggia Libera, promossa da Beluga Art Project Space di Rutigliano, a cura di Antonella Marino.
L'arte sconfina "su tutta la superficie dell'elegante struttura balneare con gli interventi di tredici artisti - annuncia la curatrice Antonella Marino - tra giovani già affermati e nuove scoperte dell'area barese che si confrontano liberamente con l'identità spaziale del posto, creando incontri e inciampi, sollecitazioni ludiche e nuovi spunti di riflessione".
In una location inusuale rispetto alle formali gallerie, l'arte recupera una funzione sociale: la volontà dell’artista di relazionarsi con un pubblico anche non specialistico, sottraendosi ad una condizione elitaria. Il Coco Beach Club - raffinata e lussuosa struttura balneare di recente completamente rinnovata - diventa così un open space in cui l’arte abbatte pregiudizi e barriere, e abbraccia l’immensa bellezza del paesaggio, dove ogni azione presente è uno sguardo oltre i limiti dello spazio.
Non è un’operazione usuale, né scontata. Queste istanze incontrano qui l’apertura illuminata dei committenti, sollecitati dall’entusiasmo fresco della giovane Beluga Artgallery, aperta di recente a Rutigliano da Elisabetta Longo e Gaetano. A conferma di una gestione imprenditoriale cosciente del ruolo strategico che l’esperienza artistica può avere dal punto di vista dell’immagine, come modello di innovazione, flessibilità mentale, apertura agli altri.
Con un ribaltamento semantico oltre che linguistico, giovedì 18 luglio, il Coco da spiaggia privata diventa allora “spiaggia libera”. Accetta cioè i rischi di una contaminazione tra la serenità patinata del design della struttura o la spensieratezza del clima vacanziero, e la presenza di oggetti, dipinti, fotografie, installazioni che sono espressione di un pensiero divergente, capace di mettere in crisi aspettative e abitudini mentali, sollecitando punti di vista altri sulle cose e creando cortocircuiti visivi e concettuali.”
Artisti: Aldo Berardi, Pamela Campagna, Pierluca Cetera, Daniela Corbascio Raffaele Fiorella, Ombretta Favino, Chiara Gatto, Gianmaria Giannetti, Jara Marzulli, Pierpaolo Miccolis, Davide Partipilo, Stefano Romano, Giuseppe Teofilo
Sede espositiva: Coco Beach Club, Lungomare Zara, Polignano a Mare località Cozze (Ba)
Promozione e organizzazione: Elisabetta Longo e Gaetano Gagliardi, Beluga Art Project Space, via Magenta 1, Rutigliano (BA) in collaborazione con Coco Beach Club, Polignano a mare località Cozze

Curatore: Antonella Marino

Inaugurazione: Giovedì 18 luglio 2013, ore 20,30 con opening cocktail; dalle ore 22.00 l'American Bar è a disposizione per cocktail estivi.
Durata: Fino al 25 agosto 2013.

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 23 (per la mostra ingresso libero)

Info: info@cocopolignanoamare.it; cell. 349.1301613; www.cocopolignanoamare.it; artgallery.beluga@gmail.com; cell 347. 5495188



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Graziana Lamesta
Responsabile account:
Graziana Lamesta (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere