SALUTE e MEDICINA
Articolo

Sport e Patologie: Basta mal di schiena

10/12/10

La stabilità del corpo dipende dalla schiena ed il dolore denota in maniera allarmante l'insorgenza di tale patologia. Sportivi esposti al rischio di "mal di schiena": prevenzione, cura, diagnosi e trattamenti adeguati

Che fare dinanzi al dolore che attanaglia la schiena ed impedisce non solo di praticare sport ma anche di svolgere le normali attività quotidiane?Il mal di schiena è altamente diffuso nella società moderna: stress, gran parte del proprio tempo trascorso seduti ad una scrivania o in piedi, scarpe troppe basse o eccessivamente alte, ci portano ad assumere una postura errata, con conseguenti danni a carico della schiena.

In ottica sportiva, qualsiasi gesto atletico, scarica sulla schiena diversi tipi di sollecitazioni: forze in compressione, in tensione ed in torsione, oppure contraccolpi dettati da ricadute da salto. Le algie vertebrali sono "pane quotidiano" per qualsiasi medico fisiatra alle prese con soggetti che praticano sport, sia a livello dilettantistico che professionale.

Anche la posizione del piede, strumento ergonomico per eccellenza, determina la formazione e l'evoluzione delle curve vertebrali e di riflesso, dell'intera postura.
L'errato appoggio a terra può ripercuotersi direttamente sul bacino, basamento su cui poggia la colonna vertebrale.

La posizione eretta, mantenuta a lungo, porta la colonna ad assumere atteggiamenti di compenso per ridurre la postura muscolare. Nel caso in cui trascorriamo seduti gran parte delle nostre giornate, è opportuno stare con il busto eretto ma non troppo dritto, con la schiena vicino allo schienale della sedia.

A livello di sintomatologia, il proverbiale "campanellino d'allarme" è rappresentato da dolore avvertito entrando o uscendo dall'auto oppure alzandosi dalla sedia, con fitte nella regione lombare e nel collo.
Ancora, tale deficienza è tangibile nel fastidio che avvertiamo per sempio lavandoci viso o denti, con conseguente rigidità della schiena nel tornare in posizione eretta.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Eurosanità S.p.a.
Responsabile account:
Paolo Brandimarte (Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere