NUOVI SITI

On-line la nuova versione di Sportelloagevolazioni.it un aiuto a chi vuole fare impresa

21/02/17

On-line la nuova versione del portale sportelloagevolazioni.it, il portale amico degli investimenti. Scopriamo assieme in questo breve articolo quali sono i nuovi servizi messi a disposizione dal portale.

FotoDopo due anni di lavoro finalmente la nuova versione del portale sportelloagevolazioni.it è andata on-line.
Rispetto al vecchio, pur mantenendo lo stile, si presenta con una nuova veste grafica e nuove funzionalità.

Ma sentiamo direttamente dalla voce di Diego Miola, direttore editoriale di sportelloagevolazioni.it, le novità, gli scopi e soprattutto cosa si propone il portale.

Diego, quali sono le novità della nuova versione?

Le novità sono molte, sia tecniche che di contenuto. Dal punto di vista tecnico, la novità più rilevante è un nuovo motore di ricerca in grado di creare in pochi secondi da un insieme di variabili (forma giuridica dell’azienda, area geografica e tipologia di investimento) una lista di opportunità di finanziamento aggiornata in tempo reale e ordinata in base alla scadenza temporale di ciascuna.
Altra novità importante è la massima semplicità di utilizzo del portale sia per quel che riguarda la ricerca del bando sia per quel che riguarda la lettura dei contenuti. Si è voluto per esempio dare all’utente la possibilità di scaricare sia la singola opportunità sia l’intera lista delle opportunità disponibili in formato pdf per una lettura più agevole, oltre a collegare ciascuna opportunità con i più conosciuti canali social per una diffusione capillare delle news pubblicate.

Dal punto di vista dei contenuti, la novità più importante è la maggior attenzione riservata alle startup e quindi alla creazione d’impresa con ben 3 aree del portale specificamente pensate per questo tipo di utenza:

Area Nuove imprese: qui l’utente può trovare tutte le news e i bandi per la creazione d’impresa oltre ad avere la possibilità di chiedere informazioni specifiche per la sua nuova attività
Area Infostartup: qui l’utente può prenotare on line una sessione informativa con gli esperti di sportelloagevolazioni.it al fine di chiarire qualsiasi suo dubbio in merito allo sviluppo di una nuova impresa e ai finanziamenti disponibili
Area Schede start-up, qui l’utente può scegliere tra centinaia di schede startup quella che può fare al caso suo, ottenendo preziose informazioni per partire con il piede giusto.

Quali gli scopi del portale?

Il suo scopo principale è quello di garantire un aggiornamento continuo di tutte le opportunità di finanziamento (fondo perduto, sconto interessi, agevolazioni fiscali, bonus, premi, voucher ...) disponibili a livello nazionale, regionale, provinciale per le imprese già presenti sul mercato e per le tutte le persone che intendono avviare una nuova impresa. Particolare attenzione è riservata proprio alle startup e all’imprenditoria femminile a cui sono rivolti anche video-informativi/formativi ad hoc.

Quali servizi offri?

L’utente può scegliere tra diversi servizi che vanno dall’attivazione di un abbonamento al portale per rimanere aggiornato sui bandi aperti, all’acquisto di ebook esclusivi per la creazione e lo sviluppo d’impresa, alla prenotazione di consulenze personalizzate via skype o via telefono per avere il quadro completo delle opportunità di finanziamento di cui può beneficiare un’impresa sia nella sua fase di startup sia nella sua fase più matura.

Per concludere, che consigli ti senti di dare a chi vuole fare impresa?

Sicuramente il primo consiglio che posso dare è quello di non improvvisare nulla ma di muoversi in maniera ordinata e ragionata. Troppe imprese oggi aprono e sono costrette a chiudere dopo pochi mesi per mancanza di una giusta valutazione delle opportunità offerte dal mercato. Una volta valutata l’opportunità è bene che si ponga attenzione agli strumenti agevolativi che ci possono dare una mano a fare impresa. E qui la cosa interessante è che la maggior parte di questi strumenti sono sconosciuti ai più in quanto si pensa che per fare impresa occorra sempre e comunque passare da un finanziamento bancario. La buona notizia è che sono tanti i dispositivi di finanziamento che possono supportare la nascita e lo sviluppo di un’impresa e molti sono alternativi al canale bancario.
Ecco, da questo punto di vista, sportelloagevolazioni.it persegue proprio questo scopo: aiutare chi fa impresa a trovare il contributo a fondo perduto o il finanziamento più idoneo per il suo sviluppo, senza limitarsi ai dispositivi più conosciuti ma entrando nel merito di quelle opportunità agevolative meno conosciute che offrono le maggiori probabilità di successo.

Alessio Arrigoni
Alessio Arrigoni (Responsabile pubblicazioni)