ECONOMIA e FINANZA
Articolo

SpritzMoon il Crypto Token 100% made in Italy, una storia innovativa e di crescita. Intervista a Salvatore Bortugno, CEO e Founder

16/08/21

“Metti una mucca viola in quello che fate e otterrete prodotti degni di marketing”, diceva Seth Godin nel suo celeberrimo libello. L’Italia è piena di “mucche viola” e una di queste è SpritzMoon, il Crypto Token made in Italy. Ne abbiamo parlato con uno dei Founder e CEO Salvatore Bortugno.

FotoDa una scommessa nasce un’idea che prende forma e si sviluppa in un modo nuovo e concreto distinguendosi da tutte le altre Crypto presenti sul mercato per la sua originalità e concretezza…. Stiamo parlando di SpritzMoon, il Crypto Token che unisce tutte le caratteristiche speculative di questa tipologia di strumenti finanziari ad un aspetto sociale e ad un uso quotidiano come pagamento di pagamento per l’aperitivo del weekend con gli amici, lo Spritz!

Se il mondo delle Cryptovalute è oramai divenuto inflazionato ed affollatissimo, con la nascita giornaliera di migliaia di Meme Coin (Shiba Inu, Baby Doge, Dad Doge, etc) con volumi in crescita arrivati a ben 114 bilioni di euro solo nelle ultime 24 ore (fonte CoinmarketCap.com), non possiamo ancora affermare la medesima cosa per la DeFi (finanza decentralizzata) che rappresenta solo il 10% del mercato ma con una tecnologia che ha permesso la nascita dei Crypto Token come SpritzMoon, con un futuro davvero promettente ed in forte crescita nei volumi e negli scambi giornalieri.

L’intuizione avuta da Salvatore Bortugno, CEO & Founder di SpritzMoon, insieme a un altro socio ad inizi di Maggio 2021, ha trovato nell’ultimo mese la sua espressione e concretizzazione. Partita da Venezia ma virtualmente presente in tutto il mondo attraverso i canali Social ed un Exchange operativo in tutti i continenti, la Crypto fa già parlare di sé per l’originalità, il brand, la Community e gli ambiziosi progetti per il prossimo triennio 2022/2025

Abbiamo fatto due chiacchiere con lui e qui potete leggere l’intervista completa.

SpritzMoon Crypto Token. Com’è nata questa idea e, soprattutto, quali difficoltà iniziali hai dovuto affrontare?

Siamo ad inizio maggio ed osservavo la crescita vertiginosa di una Crypto chiamata Safemoon nata appena 2 mesi prima e comprata per gioco durante la mia attività di trading quotidiano.
Ogni giorno vedevo aumentare le Community che parlavano di questa Crypto, l’esplosione sui Social, i continui saliscendi del prezzo…dopo SafeMoon scopro Doge Coin che, semplicemente per qualche Twitt di Elon Musk, saliva di prezzo in maniera esplosiva, anche lei seguitissima sui Social, con un logo ispirato ad un simpatico cagnolino…poi arrivano Elon Gate, Shiba Inu…e mi chiedo: ma perché non creare una Crypto tutta Italiana, ispirata a qualcosa che è conosciuto nel mondo ed ispira simpatia e leggerezza e perché no unire anche un aspetto sociale (oltre al solito aspetto speculativo, presente in tutte le crypto osservate fino a quel momento) e dare anche concretezza al tutto permettendo di pagare proprio quell’aperitivo da cui prende il nome, lo Spritz!
Ne parlo con il mio amico Filippo ed insieme decidiamo di provarci…ci innamoriamo del progetto, del nome, del logo, del funzionamento... di tutto insomma…e da lì abbiamo iniziato a lavorare in maniera concreta sull’idea.
Qualche giorno dopo è nata la blockchain di SpritzMoon Crypto Token, costruita su Binance Smart Chain, una garanzia di affidabilità e robustezza.

I primi tempi sono stati (e lo sono ancora) veramente complicati.

Ci siamo subito scontrati con la difficoltà diffusa di far capire che SpritzMoon è una Crypto che può essere utilizzata per pagare lo Spritz, ma non è un aperitivo! Così siamo arrivati al modello di progettazione del Crypto Token mettendo in correlazione l’aspetto economico tipico delle crypto valute con quello sociale, per dare un plus al progetto, fino ad arrivare a quello della SpritzMoon Community Bar che permetterà l’utilizzo di SpritzMoon come strumento di pagamento, una novità unica nel suo genere per il mercato italiano.
Inoltre ci siamo resi conto che per semplificare l’acquisto di SpritzMoon bisogna avere grossi capitali a disposizione, perchè entrare su un Exchange costa ed anche tanto…

Come sono andati i primi 2 mesi e quali sono i prossimi passi che farete e cosa vi aspettate dal mercato?

Siamo partiti il 15 giugno con un valore del token di 0.00003392$ con quotazione su Pancake Swap Exchange (uno dei più importanti Exchange per la DeFI), con obiettivo di incremento di almeno 500 holders entro fine giugno e con l’obiettivo di attivare tutti i canali social.
Ad oggi il prezzo di SpritzMoon è 0.0001610$ con ben 1120 holders e siamo operativi su ben 8 canali Social (http://www.comunicati-stampa.net/com/spritzmoon-sbanca-sui-social-network.html).
A luglio abbiamo richiesto il listing sia su CoinMarketCap che Coingecko e siamo in attesa di approvazione; abbiamo attivato una collaborazione con HFarm di Treviso per l’inserimento nel Ns team di ragazzi super skillati provenienti dal campus per la gestione e sviluppo dei canali social ed abbiamo già inserito un giovane 21 enne pieno di talento; abbiamo iniziato la progettazione della SpritzMoon Community Bar e contiamo di partire concretamente per inizio settembre con il mercato Italiano.
Siamo contenti di quanto fatto finora, si!

I prossimi passi sono già scolpiti bene sulla nostra Road Map, presente sul nostro sito SpritzMoon.net e mese dopo mese diventeranno anche la nostra Time Line.

Dal mercato? Ci aspettiamo un prossimo step di pulizia, in quanto stanno nascendo davvero tantissime crypto prive di un senso logico e senza apportare un valore aggiunto, semplicemente delle clonazioni di altre crypto più famose presenti sul mercato da anni. Quindi un 2022 di stabilizzazione, dove contiamo di crescere in modo, sicuramente più lento rispetto ad altri, costante creando un valore aggiunto prima di tutto in serietà verso tutti coloro che già credono e crederanno nel Ns progetto di Crypto Token.

Quali sono gli obiettivi e i progetti per il 2022?

Il 2022 sarà in primis un anno di crescita per SpritzMoon. Renderemo operativi tutti gli eventi legati al Ns obiettivo numero 2, quello della socialità, di cui andiamo davvero fieri. Contiamo di avere operativa tutta la Community SpritzMoon bar con obiettivo di 5000 strutture abilitate e 100.000 holders nella nostra SpritzMoon Community.

Non è tutto qui, contiamo sulla quotazione in 5 Exchange, creare uno shop online ed avere una fondazione tutta nostra.

Abbiamo inoltre la volontà, se ci saranno le condizioni economiche e magari un socio importante a sostenerci, di espanderci all’estero in modo importante per arrivare all’obiettivo di 1.500.000 di holders ed avere SpritzMoon Bar in tutti i continenti…. Speriamo!

Consultingtrading
Marco Nicoletti (trader)