ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

STAEDTLER al fianco del FAI per il concorso nazionale "Paese che vai, casa che trovi" rivolto alla scuola italiana

17/09/12

STAEDTLER, noto produttore di strumenti di qualità per scrivere, colorare e disegnare, sostiene il concorso nazionale promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano – intitolato Paese che vai, casa che trovi, che si rivolge ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria e invita le classi a scoprire le diverse tipologie di abitazione, di ieri e di oggi, che caratterizzano il territorio italiano e a raccogliere i risultati del lavoro di ricerca e osservazione in un album, illustrato con disegni, fotografie, collage e descrizioni.

Milano, 17 settembre 2012 – STAEDTLER, noto produttore di strumenti di qualità per scrivere, colorare e disegnare, sostiene il concorso nazionale promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano – intitolato Paese che vai, casa che trovi.

Il concorso, indetto per l’anno scolastico 2012/2013, si rivolge ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria e invita le classi a scoprire le diverse tipologie di abitazione, di ieri e di oggi, che caratterizzano il territorio italiano e a raccogliere i risultati del lavoro di ricerca e osservazione in un album, illustrato con disegni, fotografie, collage e descrizioni.

STAEDTLER fornirà a tutte le classi partecipanti i kit da disegno per contribuire alla realizzazione degli elaborati, che dovranno essere consegnati al FAI entro il 27 marzo 2013.

L’iniziativa promossa dal FAI si propone di sviluppare nei bambini atteggiamenti di maggiore attenzione e responsabilità verso il paesaggio italiano a partire dall’osservazione dei luoghi dell’abitare che rivestono un particolare valore identitario per la collettività e che colpiscono in modo particolare la loro fantasia.

La partecipazione al concorso è gratuita, è sufficiente scaricare il modulo d’iscrizione sul sito del FAI www.faiscuola.it nella sezione “Concorsi nazionali” alla voce Paese che vai, casa che trovi, dove sono disponibili anche ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione. Il modulo di iscrizione compilato dovrà essere restituito via fax al numero 02 48193631.

In seguito all’iscrizione, le classi riceveranno un manuale guida per l’insegnante che illustra le varie fasi operative e il kit da disegno offerto da STAEDTLER. Inoltre avranno la possibilità, tramite apposite chiavi d’accesso contenute nel manuale, di scaricare dal sito www.faiscuola.it approfondimenti e schede operative.

Le classi concorreranno per un primo premio e un secondo premio nazionali, che consistono in strumenti didattici per la classe, assegnati da una giuria qualificata nominata dal FAI. Novità di quest’anno è la speciale sezione "Classi Amiche FAI": le classi iscritte o che si iscriveranno al FAI, oltre a concorrere per l’assegnazione dei premi nazionali, parteciperanno ad una ulteriore selezione per l’assegnazione di 20 premi regionali. Tra questi, inoltre, la giuria aggiudicherà un premio speciale.

Infine, le classi iscritte a Paese che vai, casa che trovi potranno usufruire di un’ulteriore opportunità e partecipare alla giornata mondiale del disegno World Kids Colouring Day 2013 promossa da STAEDTLER che si svolge il 6 maggio di ogni anno e coinvolge i bambini di tutto il mondo. Le iscrizioni apriranno a gennaio 2013 sul sito www.world-kids-colouring-day.it e daranno diritto alle classi iscritte di ricevere lo “Starter Kit 2013 – World Kids Colouring Day” contenente gadget e materiale utile per allestire l’evento. Video e maggiori informazioni sono disponibili sul sito.

“Siamo lieti di poter dare il nostro contributo e di sostenere questa iniziativa del FAI nella quale ritroviamo alcuni elementi chiave del nostro modo di fare impresa, come il rispetto dell’ambiente e il sostegno a progetti culturali finalizzati alla conoscenza e all’innovazione – dice Sergio Masini, amministratore delegato di STAEDTLER Italia. Siamo convinti che un percorso volto alla scoperta del nostro territorio e alla conoscenza della grande ricchezza e diversità dei luoghi dell’abitare di ieri e di oggi che lo caratterizzano sia il modo migliore di educare le nuove generazioni all’interesse, alla partecipazione attiva e al rispetto del bene comune”.

STAEDTLER Mars GmbH & Co. KG è tra i primi produttori mondiali di strumenti destinati alla scrittura, al disegno, alla pittura e alla scultura. Con sede a Norimberga in Germania, la multinazionale dispone di più di 2500 dipendenti strutturati in 8 stabilimenti produttivi e 24 sussidiarie in tutto il mondo. Fondata nel 1835, è una delle industrie tedesche più antiche e illustri e sfrutta il suo know-how, dato dalla lunga esperienza ma anche da costante ricerca e sviluppo, per realizzare prodotti innovativi di altissima qualità.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
TML srl
Responsabile account:
Giovanna Pasini (Responsabile Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere