HI-TECH
Comunicato Stampa

Stampa 3D e reverse engineering: tecnologie per il settore dell’arredamento e del design

L'industria dell'arredamento è un settore in costante crescita mosso dall’innovazione grazie al supporto di tecnologie all’avanguardia di stampa 3D e reverse engineering.

FotoIl settore dell’arredamento, secondo i dati raccolti da CSIL (Centre for Industrial Studies) dall’inizio del nuovo millennio fino ad oggi, ha visto raddoppiare il suo volume di affari.

Alla base di un dato così positivo, per un settore che in Italia rappresenta il 5% del Pil e con un’importante presenza sul territorio con circa 29 mila aziende riconosciute per qualità e originalità, vi sono diversi fattori.

“L’innovazione è stata determinante in un settore come quello dell’arredamento dove vi è costante necessità di tecnologie all’avanguardia e dove la creatività la fa da padrone” afferma Daniele Corna, fondatore di ASAP, azienda specializzata in stampa e progettazione 3D e reverse engineering.

La stampa 3D rappresenta una preziosa opportunità per il mondo dell’arredamento e del design perché consente di dedicare una maggiore attenzione all’evoluzione creativa di un prodotto, grazie alle infinite possibilità di sviluppo, all’efficienza e alla rapidità che contraddistingue l’intero processo.

I designer d’arredamento d’interni oggi trovano la loro ispirazione anche da oggetti vintage, che diventano punti di partenza per la creazione di un nuovo prodotto.

“Il processo creativo che parte da oggetti vintage, oggi ha la possibilità di essere supportato da tecnologie di reverse engineering che consentono di ottenere il disegno CAD di un oggetto già esistente tramite scansione con lettore ottico” continua Daniele Corna.

“I vantaggi della stampa 3D e del reverse engineering sono apprezzati dalle aziende del settore che desiderano incrementare la competitività, realizzando prodotti a pezzi limitati” conclude.

Chi siamo

ASAP nasce con lo scopo di offrire supporto tecnico e produttivo tramite diversi servizi tra cui: stampa 3D, progettazione 3D e reverse engineering. ASAP collabora con aziende in diversi settori, garantendo il raggiungimento degli obiettivi prefissati nel minore tempo possibile e con la massima efficacia.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studio Castelli ADV
Responsabile account:
Studio Castelli (Comunicati stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere