Stampante laser o stampante inkjet? Scegli la stampante a colori che fa per te!
Le caratteristiche delle stampanti inkjet e quelle laser le rendono adatte a diverse tipologie di utenti, e possono essere personalizzate in base alle loro esigenze.
Se sei alla ricerca di una nuova stampante per la casa o l’ufficio, non devi pensare ad una stampante standard, che vada bene per tutto. Se hai già in mente le caratteristiche che deve avere la tua stampante, trovare quella che fa per te sarà più semplice.
Un primo passo importante riguarda la scelta del modello: laser o inkjet? Ognuna ha la sue caratteristiche e i suoi vantaggi, quindi devi pensare per quale scopo userai la nuova stampante.
Se devi stampare grosse quantità le stampanti ideali sono quelle laser, che seppur più costose funzionano meglio di quelle inkjet, spesso preferite perché costano di meno ma più adatte a coloro che fanno un uso minore della stampante.
Per trovare la stampante ideale non è sufficiente basarsi sui tipi d’inchiostro, dato che esistono moltissimi modelli per ogni esigenza. Se stampi regolarmente delle foto e vuoi che mantengano la qualità originale, troverai delle stampanti fotografiche specifiche sia nel modello inkjet che laser, da usare con la carta ideale per stampare delle ottime fotografie digitali. Allo stesso modo, per coloro che stampano in formati superiori allo standard A4 o in formato A3 vi sono delle stampanti con l’opzione per grandi formati, più adatte se devi stampare delle cartine, dei disegni tecnici, poster o altri lavori di grandi dimensioni, con bellissimi colori accesi.
Esistono inoltre dei modelli di stampante compatta ideali per chi viaggia e ha bisogno di stampare documenti durante il viaggio. Queste stampanti portatili possono essere collegate al tuo laptop o netbook mentre sei in giro per il mondo, così puoi avere sempre con te gli ultimi aggiornamenti e stampare documenti importanti anche se sei fuori ufficio.
Nonostante tutta questa varietà di caratteristiche, l’ideale sarebbe una stampante che faccia un po’ di tutto, e per questo motivo è molto meglio una stampante a colori, piuttosto che una meno versatile in bianco e nero. Anche se queste ultime sono più economiche, molte pagine web, email o documenti aziendali possono risentirne se stampati con questi formati limitati. Questa fattore va dunque valutato attentamente, soprattutto se stai comprando una stampante per uso aziendale.
Anche se stai cercando una stampante che oltre alla semplice stampa includa altre caratteristiche, le stampanti multifunzionali fanno per te. Queste hanno spesso incorporato uno scanner o una fotocopiatrice, permettendoti di gestire ogni passo del processo produttivo direttamente dal vostro computer.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere