NUOVI SERVIZI
Comunicato Stampa

Start Oltrepò scatta con una campagna mediatica multimedia e multisoggetto

31/07/23

CairoRCS Media è partner del progetto realizzato nell’ambito della Strategia Nazionale per le Aree Interne che fa parte di un ampio progetto di marketing territoriale attivato dalla Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese. Con il primo annuncio (pagina intera) sul Corriere della Sera, è scattata l’attività di comunicazione verso media prevista dalla Campagna

fonte ufficio stampaLa fase di avvio del progetto, denominato Start Oltrepò, è stata ufficializzata nelle scorse settimane a Varzi, in occasione di uno dei due press tour previsti, per raccontare le esperienze che il territorio propone in chiave innovativa e autentica, emozionando attraverso proposte turistiche diverse che centrano molte passioni.

Start Oltrepò è un progetto che fa ripartire l’Oltrepò Pavese, da luogo a destinazione turistica. 
Start Oltrepò è un progetto di marketing territoriale che mira a promuovere l’Oltrepò Pavese come meta turistica di qualità, valorizzandone le peculiarità, le tradizioni, la storia e le risorse naturali. Il progetto messo in atto dalla Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese è concepito per rappresentare un punto di partenza, l’invito a scoprire un territorio tutto da esplorare, ricco di risorse e di possibilità. Da luogo, a destinazione, a esperienza ed emozione. Una vera meta che abbraccia un turismo eterogeneo, amante della natura, della storia e della gastronomia.
Il progetto Start Oltrepò è nato nell’ambito del percorso che, dal 2018 a oggi, ha portato alla costruzione della Strategia Turistica dell’Alto Oltrepò Pavese nell’ambito della Strategia Nazionale per le Aree Interne, promossa da Regione Lombardia ed Agenzia per la coesione territoriale.
 Un percorso reso possibile grazie al contributo di Regione Lombardia, nell’ambito del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale ‘14-‘20, e alla proattività dei Comuni dell’Area Interna Alto Oltrepò Pavese - Appennino Lombardo che fin dal 2020 hanno lavorato per costruire un percorso di trasformazione dell’Oltrepò Pavese da “luogo” a “destinazione turistica”.


“Un’iniziativa che, attraverso un lavoro di squadra, diventa realtà anche grazie all’attenzione di Regione Lombardia e alla collaborazione con la Camera di Commercio di Pavia che mira a valorizzare le specificità territoriali nell’ambito di un più ampio percorso di costruzione della Destination Management Organization della Provincia di Pavia”, ha detto Giovanni Palli - presidente di Provincia e della Comunità Montana, “È un percorso che trova numerose alleanze grazie al costante lavoro delle imprese turistiche che, ancora una volta, hanno risposto giocando in prima linea per diventare i protagonisti, insieme a tutto il territorio, dello storytelling del nostro territorio che, per la prima volta con questo fermento, vedremo sui media su scala nazionale. Sono tasselli di un grande mosaico reso possibile grazie al coraggio e determinazione delle comunità locali e del settore turistico ricettivo, che permettono di costruire il futuro della Provincia di Pavia”.

Start Oltrepò rappresenta il punto di avvio verso la scoperta dell’Oltrepò Pavese, un territorio da esplorare, pieno di soprese e di bellezze naturali, risorse culturali, specialità enogastronomiche e attività sportive da praticare all’aria aperta.

Il claim è proprio “DA QUI PARTE LA SCOPERTA” per iniziare a scoprire l’Oltrepò Pavese Meta turistica di qualità. È un territorio da esplorare, pieno di sorprese, ricco di NATURA, CULTURA, esperienze FOOD&WINE e di proposte per praticare i tuoi SPORT preferiti. Tutti buoni motivi per vivere l’Oltrepò Pavese in ogni stagione dell’anno.
Sono questi i temi esperienziali trattati dalla creatività studiata ad hoc da Il Quattro studio di idee, declinata come una grande campagna multimedia proposta su Corriere, Gazzetta dello Sport, Dove, Bell’Italia che attiva un racconto multi soggetto con una declinazione decisamente impostata sulla “bellezza naturale”.

Il CairoRCS Media, interpretando il ruolo di partner che si concretizza da subito con il coinvolgimento di Start Oltrepò nell’iniziativa editoriale “Cammini del Corriere della Sera”, ha proposto una declinazione della campagna multicanale, a più livelli, rispettando l’esigenza del racconto delle quattro anime dell’Oltrepò montano: un’impostazione multi soggetto e multimediale, su carta, su web, sui social e sulla TV, con oltre 170 spot da 30” per un racconto empatico ed emozionante, proposto in gran parte su fascia qualità, che invita a vivere l’Oltrepò Montano durante le quattro stagioni di esperienze. Cinque i soggetti per la campagna TV, negli spot di 30” curati dal video maker Ermanno Bidone, che a rotazione raccontano le scoperte emozionanti di una terra tutta da scoprire.

Hanno collaborato al progetto

Luciana Rota, Chief Operating Officer

Stefano Calvi, Client Services Director

Il Quattro - Studio di Idee, Executive Creative Director
Liliana Lionello, Creative Supervisor

Valeria Egle Papetti, Creative Supervisor

Stefano Sedino, Content Designer

Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere