TURISMO
Comunicato Stampa

È stato inaugurato Navarino Natura Hall a Costa Navarino e Barbara Fluxa vince il Navarino Natura Art Award 2011

05/07/11

Il Centro espositivo interattivo valorizza l’impegno della destinazione verso l’educazione, l’ambiente e l’arte.

Costa Navarino, destinazione eco-sostenibile del Mediterraneo, situata nella regione di Messinia nel Peloponneso sud-occidentale, ha accolto i primi ospiti presso il Navarino Natura Hall a cura di Hellenic Postbank. E'stato inoltre annunciato il nome del vincitore della prima edizione del Navarino Natura Art Award: Barbara Fluxa e il suo ‘Future testimony’.

Navarino Natura Hall a cura di Hellenic Postbank offre un punto di vista unico per conoscere il ricco e variegato ambiente della Messinia, con attività interattive che permettono agli ospiti di ‘sperimentare’ la flora e la fauna della Messinia e approfondimenti che sottolineano l'impegno di Costa Navarino nelle tematiche di salvaguardia ambientale. Il Centro mira a offrire a visitatori, studenti e abitanti la familiarizzazione con le tematiche ambientali.
Il Centro si impegna a sensibilizzare sul tema dei cambiamenti climatici, attraverso i risultati dei programmi di ricerca del Navarino Environmental Observatory (NEO).

Il Centro è il frutto della collaborazione tra l’Università di Stoccolma, L’Accademia di Atene, la Società Ornitologica Ellenica - corrispondente greco di S.O.I (Società Ornitologica Italiana), l’Associazione Ellenica per la Protezione dell’ambiente marino (HELMEPA) e Navarino Foundation con il supporto di Hellenic Postbank ed è stato progettato da NGO Organization Earth e dalla società K&G.

Navarino Natura Art Award 2011
Il Centro ospiterà la vincitrice del concorso Navarino Natura Art Award 2011: la spagnola Barbara Fluxa.

L’arte è un aspetto molto importante dell’esperienza a Costa Navarino. A Navarino Dunes si trova una notevole collezione d’arte con opere dal XVII al XIX secolo presentate insieme a pezzi più contemporanei. Particolare attenzione è data all’arte anche all’interno del Navarino Natura Hall a cura di Hellenic Postbank. Ogni anno sarà ospitata una mostra del vincitore del Navarino Natura Art Award 2011 presso lo spazio espositivo permanente “Natura Art”. Il premio è stato istituito con la collaborazione di Kalfayan Galleries (Atene - Salonicco), NGO Organization Earth e Navarino Foundation. Questo premio internazionale annuale mira a diventare una piattaforma dinamica che attraverso l’arte vuole coinvolgere temi ambientali contemporanei.

Il tema del premio di quest’anno era ‘Arte e natura’ e gli artisti erano invitati a sottoporre opere video e video istallazioni sul tema della co-esistenza armoniosa tra arte e natura.
Tra le opere di molti artisti provenienti da tutto il mondo inclusa Spagna, Tailandia, Brasile, Cile, Giappone, Svizzera, Stati Uniti, Austria, Francia e Grecia è stata scelta l’istallazione ‘Future Testimony’ (immagine sotto) composta di sei video a cura di Barbara Fluxa.

La giuria era composta da: Arsen Kalfayan, Kalfayan Galleries (Presidente del comitato), Prof. Christos Zerefos, membro dell’Accademia di Atene e del Comitato Direttivo NEO, Prof. Stefan Nordlund, Università di Stoccolma e Presidente del Comitato Direttivo NEO; Vangelis Ioakimidis, Direttore del Museo della Fotografia di Salonicco e Costantza Sbokou - Constantakopoulou, architetto TEMES.


Costa Navarino
Costa Navarino, la destinazione turistica ecosostenibile del Mediterraneo, si trova in Grecia nella regione di Messinia, nel Peloponneso sud-occidentale. Tra i paesaggi marini incontaminati più belli del Mediterraneo, e con una storia lunga 4.500 anni, Costa Navarino è un progetto di sviluppo turistico che prevede strutture e servizi progettati nel pieno rispetto dell’ambiente naturale circostante, preservando le bellezze naturali e il patrimonio della regione. Caratterizzata da differenti aree, Costa Navarino comprenderà hotel 5 stelle deluxe, strutture congressuali, spa, campi da golf ‘firmati’, oltre a una vasta gamma di attività uniche nel Mediterraneo per grandi e piccini. Navarino Dunes, la prima fase, ospita due hotel 5 stelle lusso, The Romanos, a Luxury Collection Resort e The Westin Resort; The Dunes Course, il primo campo da golf ‘firmato’ in Grecia; la Anazoe Spa di 4.000 metri quadrati di spa e centro di talassoterapia; House of Events un centro congressi all’avanguardia, oltre a strutture pensate appositamente per i bambini, sport e attività all’aria aperta.
www.costanavarino.com


TEMES
TEMES è tra i principali costruttori di resort di lusso mixed-use del Mediterraneo. Costa Navarino in Messinia rappresenta il suo fiore all'occhiello. Al centro della filosofia aziendale di TEMES è il forte impegno per la responsabilità ambientale e sociale con l'obiettivo di uno sviluppo sostenibile del turismo in armonia con l'ambiente naturale e le tradizioni della destinazione. Per maggiori informazioni: www.costanavarino.com


Kalfayan Galleries
Kalfayan Galleries, tra le principali gallerie greche con spazi espositivi ad Atene e Salonnico, sono dedicate alla promozione degli artisti contemporanei greci e internazionali così come di artisti greci del periodo del dopoguerra. Il variegato programma delle esposizioni prevede collaborazioni con musei e istituzioni culturali in Grecia e all’estero oltre a partecipazioni a fiere artistiche. Kalfayan Galleries hanno ampliato il loro interesse includendo fotografi e artisti del Medio Oriente così da tessere un dialogo creativo tra Est e Ovest.
www. kalfayangalleries.com


Organization Earth
Organization Earth è una nuova società greca no profit che si occupa dell’interazione tra la società e l’ambiente. La filosofia di Organization Earth è che “solo le persone hanno il potere” di cambiare la disastrosa strada che il nostro pianeta sta attualmente percorrendo, verso un approccio sostenibile dove ciascun cittadino può rendersi attivo a livello individuale e collettivo. L’obiettivo di Organization Earth è quello di permettere alle persone di abbracciare un approccio ottimistico che li porti ad agire contro queste problematiche e cambiare la situazione trasformando le nostre culture. Questa trasformazione culturale è possibile solo attraverso un processo di “educazione” e ancor meglio “ri-educazione”.


Le immagini in alta risoluzione di Costa Navarino sono disponibili sul sito: www.costanavarino.com alla sezione Downloads / Press, utilizzando la password nestor.

Per ulteriori informazioni stampa contattare:

Ufficio stampa Costa Navarino c/o AIGO
Debora Agostini / Giulia Cosseddu
Tel. 02 669927.1
Fax. 02 6692648
e-mail: d.agostini@aigo.it, g.cosseddu@aigo.it
web site: www.aigo.it





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere