TURISMO
Comunicato Stampa

Stelle Malghe Castelli 2013

14/03/13

L’estate “stellata” a Merano e nei suoi dintorni

Merano – Stelle Malghe Castelli, manifestazione giunta alla sua terza edizione, ogni anno si propone di far assaporare, nelle serate di gala, cene preparate da chef stellati in contesti da favola, e, allo stesso tempo, di far degustare piatti della tradizione altoatesina, rivisitati dagli stessi chef, presso le antiche e affascinanti malghe che aderiscono all’iniziativa.

La terza edizione di Stelle Malghe Castelli (prevede, infatti, come due distinti momenti: tre cene di gala, che si svolgeranno tra maggio e settembre, e la possibilità di gustare in malga un piatto speciale ideato da uno degli chef stellati coinvolti, durante tutta l’estate.
I prodotti utilizzati per la realizzazione di ciascuna portata saranno prevalentemente altoatesini come la carne LaugenRind, le erbe di montagna, il pollo biologico, il burro di malga, le mele della Val Venosta e lo Schüttelbrot (pane croccante di segale).

I 5 chef “stellati” coinvolti sono: Anna Matscher, premiata con 1 stella Michelin e 16 punti Gault Millau, che lavora nella cucina del ristorante Zum Löwen, a Tesimo (BZ); Andrea Fenoglio, presso il ristorante Sissi in centro a Merano, 1 stella Michelin e 17 punti Gault Millau; Alois Haller, in cucina al Ristorante Hotel Castel Fragsburg a Merano, 1 stella Michelin e 16 punti Gault Millau; Jörg Trafojer, che gestisce il ristorante Kuppelrain di Castelbello, 1 stella Michelin e 17 punti Gault Millau; Gerhard Wieser, 2 stelle Michelin e 18 punti Gault Millau, che guida la cucina del Trenkerstube all’Hotel Castel di Tirolo.

La serata inaugurale si svolgerà a Castel Schenna, mercoledì 22 maggio, nel nobile maniero che domina su Merano. Domenica 11 agosto, sarà la volta di Castel Castelbello, all’inizio della Val Venosta, mentre,
i Giardini di Castel Trauttmansdorff saranno teatro della terza serata, quella in programma sabato 7 settembre.
Quest’ultima ambientazione rappresenta un’assoluta novità e sarà il posto ideale per gustare un’ottima cena della haute cuisine, accompagnati da buona musica in un’atmosfera unica. A proposito dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, da segnalare che è prevista, per la tarda estate, l’inaugurazione di una grande serra che ospiterà singolari esposizioni di piante e terrari. Inoltre, a Trauttmansdorff si può pranzare in numerosi posti e da ognuno di essi si ha una prospettiva diversa dalla quale scoprire gli stessi giardini.
Il prezzo per partecipare a una delle tre esclusive cene è di 150,00 euro a persona – aperitivo, vini, caffè e dolci inclusi.

Coloro che vorranno, invece, approfittare dei pranzi in malga, potranno gustare dei piatti del menù tradizionale, arricchiti dal tocco di cuochi pluripremiati e avranno anche la ricetta da portare a casa per cimentarsi personalmente in cucina. Inoltre, esiste la possibilità di fare delle escursioni guidate in compagnia dei cuochi stellati e di un esperto di erbe aromatiche o di un vignaiolo, per avere l’esperienza diretta di cosa si sceglie e di come si utilizza in cucina ciò che la natura mette a disposizione.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Press Way Srl
Responsabile account:
Tiziano Pandolfi (AD)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere