INTERNET

Storytelling nella PMI: emozionare per vendere

01/09/16

Trattando di web marketing e contenuti non posso tralasciare il tema dello storytelling nella PMI, perché non sono più solo le grandi aziende ad avere qualcosa da raccontare. Penso ad esempio all’unicità dei prodotti artigianali tipici del territorio, che racchiudono un mondo ricco di valori e tradizioni.

FotoL’aspetto più interessante per il piccolo imprenditore è che non servono grandi budget per raccontare e condividere la storia dell’azienda, del prodotto e del servizio: un bel video e una fotografia di alta qualità corredati da un contenuto emozionale sono sufficienti allo storytelling nella PMI.

Ma è davvero indispensabile fare storytelling nella PMI? Oggi le persone sono sopraffatte dalla comunicazione pubblicitaria tradizionale e il messaggio infastidisce e viene evitato. Sempre maggior attenzione riscuotono invece le storie che generano maggiori emozioni rispetto al freddo elenco dei punti di forza di un prodotto.

Sito web e presenza sui social media devono quindi avere alla base un progetto narrativo con le seguenti caratteristiche di base:

- una narrazione fluida dei vantaggi del prodotto e servizio offerto, che emozioni il destinatario tramite fotografie e video o utilizzando anedotti e brevi racconti per spiegare un concetto già conosciuto
- una capacità di far emergere il lato creativo dell’azienda e del prodotto
- un linguaggio semplice, familiare e coinvolgente ma che non annoi il destinatario

Per cominciare a fare storytelling nella PMI si può partire da vecchi documenti e campagne pubblicitarie, da interviste ai dipendenti e manager in azienda, dai traguardi raggiunti nel tempo per dar loro una nuova vita online senza diventare noiosi.

Scrivere con passione porterà a creare un legame emotivo con i consumatori e permetterà di raccontare l’unicità dell’azienda e del prodotto in un mercato altamente competitivo. Concludendo, lo storytelling nella PMI potrà portare in azienda nuovi clienti grazie alla forza delle emozioni trasmesse e condivise con loro.

Cristina Skarabot
Cristina Skarabot (Consulente Web Marketing )