AZIENDALI
Articolo

Strategie di semplificazione della gestione delle strutture e delle vendite: Alpitour

21/09/10

La semplificazione della gestione delle strutture e delle vendite è stato possibile grazie all'adozione di una infrastruttura tecnologicamente avanzata in grado di far fronte alle nuove sfide del mercato turistico alberghiero. Una scelta strategica che, oltre a permettere al Gruppo Alpitour di gestire al massimo dell’efficienza le informazioni, ottimizzando i costi gestionali, consente di intercettare e sfruttare tutte le opportunità offerte dal mercato. Ecco Come è stato possibile

Il gruppo Alpitour World Hotels & Resorts, con 2 milioni di clienti, 21 strutture, oltre 4.000 camere per 1.300.000 presenze l'anno, è un’azienda leader in Europa nel settore turistico alberghiero.
Ma questi sono solo alcuni dei numeri gestiti ogni anno dal sistema scelto dal gruppo.

Presente in 5 paesi e ben 11 regioni italiane, il gruppo Alpitour è riuscito a coniugare flessibilità dell’offerta alberghiera e affidabilità, diversificando le proprie proposte di soggiorno, soprattutto nel mercato italiano, senza tuttavia aumentarne la complessità gestionale.

Come? Semplificare la gestione delle strutture e delle vendite è stato possibile grazie all’adozione di una infrastruttura tecnologicamente avanzata in grado di far fronte alle nuove sfide del mercato turistico alberghiero. Una scelta strategica che, oltre a permettere all’azienda di gestire al massimo dell’efficienza le informazioni, ottimizzando i costi gestionali, consente di intercettare e sfruttare tutte le opportunità offerte dal mercato.

Alpitour ha scelto di adottare infatti il sistema gestionale di GP Dati Hotel Service S.p.A., software house veneta che da 30 anni progetta soluzioni gestionali e applicazioni per il settore dell’hospitality, e oggi azienda leader in Italia con oltre 1000 hotel clienti e 60 collaboratori professionisti.

Forte di questi numeri e dei continui successi ottenuti dai propri clienti, GP Dati ha fornito al gruppo Alpitour la Suite Scrigno , un ERP modulare per l’hotellerie che ha il suo cuore in un potente Central Reservation System integrato al PMS multi-hotel, capace di gestire tutte le prenotazioni del gruppo o dell'albergo attraverso i diversi canali, in primis il call center di prenotazione e i booking engine di tutti gli hotel del gruppo.

Inoltre, Alpitour World Hotels & Resorts ha ottimizzato il proprio sistema di vendita, integrando in Scrigno CRS anche Easy Book, il sistema di vendita utilizzato dal ramo Tour Operator di Alpitour.
La soluzione gestionale di GP Dati ha permesso al gruppo di centralizzare la gestione delle prenotazioni e conoscere la disponibilità di camere in tempo reale, con esiti positivi non solo sulla gestione dei costi ma soprattutto sulla gestione delle politiche di prezzo condivise tra le diverse strutture e sulla razionalizzazione dei dati raccolti.

L’anagrafica dei clienti viene infatti salvata in un database centralizzato e immediatamente accessibile a tutti i settori dell’azienda e a tutti gli hotel del gruppo direttamente dal CRM, con l’enorme vantaggio di avere un patrimonio dati condiviso dalla divisione alberghiera commerciale e amministrativa del gruppo Alpitour.
“Una sinergia che si è rivelata vincente e che ha permesso al Gruppo Alpitour di gestire in un anno un milione e trecentomila presenze per un fatturato annuo di circa 100 milioni di euro”, come afferma Paolo Terrinoni, Direttore generale di Alpitour World Hotels & Resorts.

La soluzione gestionale web based proposta da GP Dati si è rivelata un ottimo investimento per il gruppo, non solo ha il vantaggio di essere leggera in termini di costi di manutenzione ma presenta molti altri vantaggi competitivi: un unico sistema integrato a livello corporate, solido e performante grazie alla tecnologia Oracle Database e Oracle Application Server su cui è costruito, ma al tempo stesso altamente personalizzabile e facilmente utilizzabile dagli operatori, anche stagionali, del gruppo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
GP DATI HOTEL SERVICE S.p.a
Responsabile account:
Sammer Allamadani (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere