Streetnetwork: il concorso crowd di banca ifis

03/12/12

Oggi la giornata di premiazione a Venezia con una performance live dell'artista vincitore, Riccardo Bernucci

Mestre – Veloce, immediato, d'impatto, virale. Sono queste le caratteristiche del concorso StreetNetwork, ideato da Banca IFIS e dedicato al mondo della street art che oggi ha avuto la sua giornata finale, divisa fra Venezia e Mestre.

Nel perfetto spirito 3.0 della comunicazione dell'istituto bancario, la giornata ha coinvolto davvero tutti: stakeholder, appassionati d'arte, blogger e il pubblico di una location speciale come Venezia. Tutti hanno potuto dare il loro contributo grazie ai social network e ai blog diffondendo nel mondo virtuale lo spirito di StreetNetwork. Non è mancata anche una premiazione istituzionale nella suggestiva cornice di villa Furstenberg, la sede di Banca IFIS, a Mestre.

Dopo aver superato la selezione della giuria specializzata, guidata dalla critica d'arte Fabiola Naldi, e il parere del mondo del web, il giovane artista genovese Riccardo Bernucci si è aggiudicato il primo premio e oggi ha dato mostra della sua arte in una memorabile performance live in Stazione Santa Lucia a Venezia, realizzando minuto dopo minuto, passo dopo passo, l'opera che gli ha concesso di aggiudicarsi la preferenza del pubblico e “vestire” graficamente contomax, il conto corrente online di Banca IFIS attualmente allo studio.

Un momento speciale cominciato di prima mattina e conclusosi dopo pranzo, accompagnato da un flashmob in cui ballerini di hip hop al ritmo di musica si sono esibiti intorno all’artista all’opera, colorando ulteriormente un’atmosfera già di festa. Molti i curiosi e il pubblico che hanno assistito alla performance.

Nel pomeriggio invece, lo scenario si è spostato a Villa Furstenberg, dove Mauro Lupi, esperto di comunicazione e social media marketing ha moderato la premiazione ufficiale, con ospiti e blogger, che hanno condiviso le loro visioni sul mondo social e sull’iniziativa.

"Reputo centrale il rapporto con il cliente e che questo sia impostato sull'ascolto dei mercati, sulla comprensione dei bisogni e sulla proposta e realizzazione di nuove soluzioni, nel rispetto della sostenibilitá. Banca IFIS ha preso da tempo questa direzione, cercando il cambiamento e l'innovazione che il mercato richiede." commenta Giovanni Bossi, Amministratore Delegato di Banca IFIS, che prosegue: "StreetNetwork é un'idea creativa e l'opera vincitrice - come le tante altre partecipanti - è davvero straordinaria. Siamo felici di premiare Riccardo oggi. Inoltre StreetNetwork é un segno, un omaggio ad un mondo che rappresenta per la nostra banca il modo di comunicare, ascoltare e raccontare, le idee, i percorsi, la relazione che il nostro progetto ha con ognuno dei nostri clienti. Il social nasce nel web, il web é il nostro presente cosí come il dialogo. E vogliamo sia sempre piú anche il nostro futuro. Ringrazio gli streetartists, chi li ha votati, e chi ogni giorno dialoga con noi."

La giornata di oggi è stata l'ultima fase del concorso, che era cominciato con l'iscrizione degli artisti e la scelta delle più meritevoli da parte della giuria. Dopo questo primo step la democrazia della rete ha votato, dal 1° al 26 novembre, la propria composizione preferita. I voti sono arrivati da tutta Italia e hanno decretato il vincitore finale. La lotta è stata serrata perché tutti gli artisti avevano dato sfogo alla propria creatività realizzando dei lavori meritevoli e originali. Un'iniziativa di successo che ha definitivamente aperto il mondo social al binomio street art e banca.

RICCARDO BERNUCCI: LO STREET ARTIST DI CONTOMAX

22 anni, New-R, questo il suo nickname, si appassiona fin da piccolo al disegno in tutte le sue forme. Dopo la scuola media decide di approfondire gli studi iscrivendosi al Liceo artistico Paul Klee – N. Barabino. Nei cinque anni delinea meglio il suo stile tanto da partecipare e vincere due concorsi di disegno pittorico, uno dei quali gli dà diritto a un viaggio di dieci giorni a New York. Lì Riccardo conosce e s'innamora della street art, della sua cultura e della sua particolare chiave di lettura.
Approdato all'Università di Architettura di Genova, indirizzo Design industriale, unisce le sue tecniche di writing allo stile grafico. Crea così una sua interpretazione composta dal movimento delle linee tipiche della street art, alla precisione che contraddistingue la grafica, indovinando una connotazione sempre più personale. Affascinato ora dalla "Land Art" cerca di inserire le sue opere in contesti abitativi cercando di creare una sorta di stile geometrico capace di adattarsi e arredare le scene di vita quotidiana.

Banca IFIS S.p.A.
Chiara Bortolato (Ufficio Stampa)