Studio Stands al Parma Golf Show

14/02/17

Espositori pubblicitari per eventi sportivi. Da sabato 25 a lunedì 27 febbraio avrà luogo l'evento espositivo e sportivo Parma Golf Show.

FotoDa sabato 25 a lunedì 27 febbraio avrà luogo l'evento espositivo e sportivo Parma Golf Show.
Si tratta di una manifestazione indoor dedicata al mondo del golf, durante la quale visitatori, giocatori ed appassionati potranno provare le novità di numerosi marchi produttori di attrezzature golfistiche, ma non solo! Durante l'evento sono infatti previste gare, test, lezioni sia per grandi che per bambini ed altri eventi.

All'avvenimento aderirà anche Studio Stands, azienda bresciana specializzata in soluzioni espositive e pubblicitarie. Questa partecipazione è strettamente legata all'ampia domanda di espositori pubblicitari da parte del settore sportivo e in particolare da parte di club di golf, tornei di golf e produttori di attrezzature per golfisti.
Sono molti gli espositori che trovano collocazione durante gli eventi sportivi. Di seguito alcuni tra i più conosciuti e diffusi:

Coperture pubblicitarie: Gazebo
La maggior parte degli happening legati al mondo del golf viene organizzata all'aperto (tornei, gare, manifestazioni, ecc.). Per questo è fondamentale pensare a delle coperture che offrano riparo dal sole per giocatori, spettatori e personale dell'evento.

I Gazebo pubblicitari rispondono a questa necessità con il valore aggiunto della comunicazione visiva. Data l'ampia copertura, lo spazio che può essere dedicato alla pubblicità è notevole in confronto a coperture più piccole come gli ombrelloni pubblicitari.

I gazebo Studio Stands sono espositori portatili in alluminio. La struttura può essere smontata e riposta in una pratica borsa per essere trasportata e riutilizzata in occasione di eventi diversi.
Non manca certo la possibilità di personalizzare integralmente o parzialmente tetto e mantovane dei gazebo con la grafica del cliente. È inoltre possibile integrare degli optional come pareti, mezze pareti, pareti con finestre o porte, picchetti e zavorre, per un'ulteriore personalizzazione.

Novità del ricco catalogo Studio Stands sono i Gazebo Gonfiabili che rappresentano una soluzione espositiva ancora più semplice ed immediata da installare rispetto ai gazebo portatili in alluminio.
Vengono gonfiati in pochi minuti utilizzando le apposite pompe (elettriche o manuali) e possono essere personalizzati con pareti stampate.

Bandierine e bandiere pubblicitarie
Classico esempio di installazione sui campi da golf sono le bandierine. Vengono inserite sul green per segnalare ai giocatori la posizione delle buche e si trovano sia di forma rettangolare che triangolare.

Di dimensioni maggiori sono invece le bandiere pubblicitarie. Vengono impiegate dagli sponsor dei tornei per pubblicizzare la propria attività. Vengono generalmente posizionate all'esterno dell'area dedicata alla gara in modo da non creare disturbo ai giocatori, oppure si possono trovare anche a lato dei palchi per le premiazioni alla fine dell'evento.
Le bandiere pubblicitarie sono disponibili in una vasta gamma di modelli, con forme e dimensioni diverse per catturare l'attenzione del pubblico e dare maggior carattere alla comunicazione visiva: bandiere rettangolari, bandiere triangolari, bandiere a goccia, bandiere a vela, ecc...

Transenne pubblicitarie
L'espositore Flex-o, comunemente identificato con il nome di bean flag a causa della sua forma, è forse la soluzione espositiva più diffusa sui campi da golf. Ha una struttura flessibile, realizzata in metallo e personalizzata tramite la stampa su tessuto.
Generalmente viene impiegato come una transenna o un vero e proprio cartellone pubblicitario da bordo campo. Per garantire una maggiore stabilità in presenza di vento sui campi da golf viene picchettato al terreno.

Esistono diversi modelli di transenne pubblicitarie, realizzati su materiali e supporti diversi. Un esempio è il Totem trifacciale Prisma che impiegato orizzontalmente diventa una pratica transenna pubblicitaria rigida per il golf ed altri campi sportivi (adeguatamente contrappesato può essere utilizzato senza problemi anche outdoor).

Striscioni
Alternativa alle transenne pubblicitarie è l'impiego di striscioni realizzati in banner PVC o TNT (tessuto non tessuto) installati su appositi supporti.
Il PVC è caratterizzato da un'ottima resa fotografica e da una grande robustezza, caratteristiche che lo rendono ideale per allestimenti all'aperto. Questo materiale viene appunto termosaldato ed occhiellato per creare degli striscioni pubblicitari.
Con il termine TNT si indica invece un particolare materiale noto come “Tessuto non tessuto”. Vanta robustezza e consistenza in aggiunta all'ottimo rapporto qualità prezzo. Viene consigliato per eventi outdoor di breve durata mentre per l'impiego indoor la durata del materiale è sostanzialmente infinita.

Fondali Grafici
Durante i tornei di golf non possono mancare i fondali grafici. Vengono infatti impiegati per allestire stand espositivi, punti informativi e sopratutto fondali retro-interviste con i loghi degli sponsor dell'evento.
Esistono diversi modelli che si distinguono per le dimensioni, la forma e il metodo in allestimento: strutture Pop-Up, strutture telescopiche, strutture Roll-Up, Textile Frame, Wave, ecc...

Gli espositori Roll-Up sono fondali grafici che si distinguono per l'immediatezza dell'installazione. È infatti sufficiente srotolare la stampa riposta nella base dell'espositore per dare il via alla comunicazione! Diversi i formati disponibili: dal modello standard Roll-Up Flash, alle versioni Deluxe e Maxi (fino a 3x2mt)

Altro esempio sono i fondali Pop-Up, noti per la facilità di montaggio in quanto vengono aperti in un semplice gesto, quasi come fossero un ombrello. Una volta richiusi occupano uno spazio esiguo e possono essere comodamente inseriti in trolley e appositi kit di trasporto per essere portati da un evento all'altro. Per questo motivo vengono anche definiti come espositori in valigia.
Esempi di fondali Pop-Up sono il modello Wall, con grafica applicata tramite appositi magneti, e il Pop-Up Tessile che prevede l'allestimento della stampa per mezzo di fettucce in velcro o silicone.

Totem
Non bisogna dimenticare che durante eventi sportivi di vario genere è fondamentale fornire, al pubblico e ai partecipanti all'evento, adeguate informazioni sulle infrastrutture e i servizi offerti, oltre che mappe per l'orientamento in caso ve ne fosse la necessità.
I totem soddisfano queste esigenze grazie ad una struttura dallo sviluppo verticale che vanta un'adeguata visibilità anche in contesti affollati.

Possono essere Totem pubblicitari con messaggi promozionali e loghi degli sponsor, oppure Totem informativi.

Tra le novità del catalogo Studio Stands spiccano i Totem Soft. Strutture totemiche innovative, dalle forme moderne ed arrotondate. Sono composti da una struttura portante in alluminio, rivestita interamente con stampa realizzata su tessuto.

Quelli appena esposti sono solo alcune delle soluzioni espositive che ogni giorno vengono impiegate nel settore dello sport, per club, associazioni o in occasione di manifestazioni e gare. Studio Stands vanta tuttavia un'offerta ancora più varia grazie ad espositori come appendimenti, banchetti promoter, cavalletti, lavagne, segnaletica, cornici con stampa su tessuto, insegne luminose, porta depliant, stampa digitale su grandi formati (pannelli, poster, bandiere e striscioni) o piccoli (biglietti da visita, cartoline, flyer, ecc..)

Per scoprire tutto il catalogo di espositori portatili Studio Stands rimandiamo al sito www.studiostands.it

Studio Stands Srl
Valentina Belli (Reparto grafico)