INTERNET
Comunicato Stampa

Su CheForte! il primo corso di programmazione on line gratis per i bambini

Il linguaggio che sarà richiesto ai bimbi nel futuro sarà quello del PC molto più che l'inglese...per questo il portale per genitori www.cheforte.it, punto di riferimento per coloro che cercano contenuti di valore per i propri figli, offre da oggi un innovativo corso di programmazione per i bambini in Scratch, il più diffuso programma per lo sviluppo di videogiochi.

Il portale per genitori www.cheforte.it, punto di riferimento per coloro che cercano contenuti di valore per i propri figli, offre da oggi un innovativo corso di programmazione in Scratch, il più diffuso programma per lo sviluppo di videogiochi. Simona Cerca, fondatrice del portale, spiega come è nata l'idea: 'Siamo partiti dall'esigenza delle mamme e dei papà che ci scrivono lamentandosi dei figli continuamente attaccati agli I-Pad o alla wi completamente estraniati dalla realtà circostante, apparentemente addormentati e ipnotizzati con il cervello spento. Una buona alternativa che consigliamo sempre è sicuramente lo sport, il disegno o la musica, ma nel caso in cui un bimbo dovesse avere una vera passione per il digitale? Se tuo figlio fosse un piccolo Steve Jobs? Perché spegnere un talento? Non tutto quello che è internet deve essere per forza demonizzato. Allora abbiamo pensato di riaccendere il pensiero dei bimbi e aiutare i genitori a scoprire piccoli talenti informatici nascosti usando la passione per i videogiochi.”
Progettare, creare, sviluppare per poi divertirsi, questo lo scopo del corso di Scratch insegnato da una Scuola di MAKERS tutta italiana, Campus La Camilla, i cui docenti spiegano: “Scratch è un software gratuito basato su un linguaggio di programmazione a blocchi che permette anche ai bambini più piccoli di creare storie interattive, animazioni, giochi, musiche e prodotti artistici. Utilizzare Scratch significa utilizzare la logica e la creatività per incastrare tra di loro dei blocchi con funzioni differenti e realizzare oggetti multimediali. Il software è stato sviluppato dal Lifelong Kindergarten Group gestito da Mitchel Resnick presso il Media Lab del Massachusetts Institute of Technology”.
'All'estero i corsi di programmazione per bambini sono diffusissimi anche nelle scuole elementari, addirittura negli Stati Uniti l’associazione no profit Code.org si batte affinché ogni ragazzo, in ogni scuola, abbia l’opportunità di imparare a programmare. Purtroppo in Italia, la scuola è molto carente da questo punto di vista. Noi di CheForte! diamo uno strumento nuovo ai genitori italiani per iniziare i loro figli all'informatica e per sollecitare la loro intelligenza divertendoli' aggiunge Simona Cerca chiudendo con un simpatico invito: 'Vi aspettiamo on line con la prima lezione! E' gratis ed è aperta anche ai genitori naturalmente!'

www.cheforte.it
CheForte.it si propone come il sito Internet di riferimento per tutti quei genitori che vogliono scoprire e proteggere il talento e la creatività dei propri figli. Il sito fornisce infatti gli strumenti per permettere di scoprire il talento proprio a ciascun bimbo e spesso nascosto. CheForte! è legato alla contemporaneità in cui mancanza di tempo ed eccesso di stimoli rendono sempre più difficile ai genitori osservare la crescita dei figli e orientarsi nelle scelte educative. Il sito si occupa infatti delle potenzialità dei giovanissimi, delle loro invenzioni, delle imprese, delle piccole scoperte, delle creazioni da piccoli artisti. CheForte! è anche uno spazio interattivo dove trovare e dare suggerimenti, informazioni, consigli, notizie, servizi e consulenze per stimolare la formazione scientifica, artistica, sportiva, musicale e perché no, anche sociale e ambientale dei bimbi. Inoltre su Che Forte! ci sono rubriche sia per i genitori che per i figli, grandi e piccini possono infatti navigare insieme trovando temi di interesse comune. Un sito innovativo e in grande evoluzione, che coinvolge numerosi professionisti di varie discipline e che tenderà sempre di più, con l'aiuto di consulenti esperti, a focalizzarsi sulle intelligenze multiple dei bimbi e sulla loro formazione come futuri cittadini rispettosi dei valori della cultura, della scienza, dell'ambiente che li circonda, della storia, della musica e delle imprese di chi li ha preceduti.
Simona Cerca, ex consulente Accenture nonché mamma di due bimbi, è la fondatrice di CheForte! CONTINUA
Informazioni:
Redazione Che Forte! Ufficio Stampa e Comunicazione Tel 3891733805 e-mail- redazione@cheforte.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
CHE FORTE.IT
Responsabile account:
Francesca Cerca Nordsiek (Responsabile Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere