Subhra Bhattacharjee nominata nuovo Direttore Generale del Forest Stewardship Council International
Il Consiglio di Amministrazione del Forest Stewardship Council (FSC) International è lieto di annunciare la nomina della dott. ssa Subhra Bhattacharjee a nuovo Direttore Generale, con decorrenza dal 1 Ottobre 2024.
Bonn, Germania, 30 Settembre 2024 – Subhra Bhattacharjee vanta oltre 20 anni di esperienza in politiche pubbliche e programmazione in materia di cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile, avendo lavorato a stretto contatto con governi, ONG, mondo accademico e settore privato in tutto il mondo. Ha lavorato per le Nazioni Unite e, prima ancora, per la Reserve Bank of India, con una breve esperienza nel mondo accademico.
Bhattacharjee ha conseguito un Master of Philosophy in economia presso la Jawaharlal Nehru University e un dottorato di ricerca in economia presso la Iowa State University.
Stuart Valintine, Presidente del Consiglio di Amministrazione Internazionale di FSC, ha affermato: "La competenza e l'esperienza di Subhra nello sviluppo e nella leadership internazionale le saranno di grande aiuto nel momento in cui entrerà in questo momento critico della crescita organizzativa di FSC”.
L'ambiziosa visione di Bhattacharjee è in linea con la missione e gli obiettivi futuri di FSC, mirando a far tesoro della sua appartenenza, della sua rete di contatti e partnership collaborative per rafforzare la gestione forestale globale per la protezione e la gestione sostenibile delle foreste del mondo.
Commentando la nomina, Bhattacharjee ha affermato: "È un onore e un privilegio entrare a far parte di FSC come Direttore Generale. Dobbiamo agire con urgenza per mitigare le attuali crisi globali del clima e della biodiversità, e la conservazione, il ripristino e l'uso sostenibile delle foreste nel rispetto delle comunità che dipendono dalle foreste sono fondamentali in questo. Oggi la missione e il ruolo di FSC sono più rilevanti che mai. Non vedo l'ora di lavorare con l'intera comunità e i partner per massimizzare il contributo delle foreste allo sviluppo sostenibile".
Il Direttore generale uscente, Kim Carstensen, ha dichiarato: "Guidati dalla nostra visione globale per soddisfare la necessità mondiale di prodotti forestali proteggendo al contempo le foreste, FSC ha contribuito immensamente a un Pianeta più sostenibile negli ultimi 12 anni e auguro a Subhra ogni successo in questo ruolo fondamentale. La sua competenza e visione sono esattamente ciò di cui FSC ha bisogno per continuare a fornire soluzioni ad alcune delle sfide più urgenti del nostro tempo". La nomina di Bhattacharjee porta nuove prospettive ed energia all'organizzazione, aprendo il prossimo capitolo nella missione dell’Organizzazione per promuovere una gestione responsabile delle foreste del mondo e garantire la loro resilienza a lungo termine.