ECONOMIA e FINANZA

Successo del meeting tra imprenditori coreani e italiani in Confapi

29/06/13

Il 27 giugno, presso la sede nazionale di Confapi, 30 rappresentanti coreani hanno incontrato alcuni imprenditori italiani per confrontarsi sul passaggio generazionale che coinvolge le PMI a carattere familiare. In una sala affollata e partecipe si sono succedute case histories differenti, ma tutte interessanti e coinvolgenti per gli ospiti della Kbiz - Korea Federation of Small and Medium Business

Roma - Il meeting internazionale si è tenuto in Confapi ed è stato presieduto da Vincenzo Elifani, vicepresidente nazionale di Confapi e presidente di Confapi Lazio, che ha presentato ai graditi ospiti le attività di Confapi e ha portato la sua testimonianza riguardante l’azienda di famiglia. Ha inoltre invitato a raccontare la storia delle aziende di famiglia imprenditori di diversi settori: dalla Cantina Crociani di Montepulciano in Toscana all’Azienda Agricola Cantina Moronia in Campania, dalla Fonderia Artistica Cavallari di Roma all’Antica Norcineria Lattanzi.

Tutte le testimonianze hanno appassionato la platea coreana che è stata prodiga di domande ai relatori e di richieste di approfondimenti.
Presente anche una delegazione dell’Associazione per le relazioni culturali ed economiche fra l’Italia e la Repubblica di Corea guidata dall’Ammiraglio Vincenzo Pellegrino che ha ricordato i profondi legami di amicizia che legano i nostri due Paesi e illustrato le attività e i programmi dell’Associazione.

“La visita in Confapi della delegazione di imprenditori coreani – ha commentato il dottor Elifani – è stata emozionante e proficua. Emozionate perché ci ha mostrato quanto si assomiglino gli imprenditori italiani e coreani, nonostante le evidenti differenze culturali e le distanze geografiche che li separano. Proficua perché ha creato il contatto diretto tra le PMI italiane e coreane, che non solo si sono dimostrate molto interessate ai nostri prodotti e alle nostre storie aziendali, ma hanno anche potuto apprezzare direttamente un assaggio delle eccellenze della piccola e media impresa italiana.”
Al termine del meeting la delegazione coreana ha visitato alcuni stabilimenti produttivi delle PMI laziali.

L’appuntamento è per il prossimo anno in Corea, con una visita di una delegazione di Confapi ospiti della Kbiz - Korea Federation of Small and Medium Business.

Ufficiostampaventiquattro
Fabio Ratti Rosmini (Ufficio Stampa)