Successo per Xyber Srl e per l'evento "Strategie di successo al servizio dei nuovi protagonisti del business on-line"

21/11/11

Il 16 novembre, nell’accogliente sala conferenze del Roma Scout Center, si è svolto l’evento “Strategie di successo al servizio dei nuovi protagonisti del business on-line” promosso dalla Xyber Srl, azienda specializzata in soluzioni web orientate al commercio elettronico.

L’evento, organizzato con la preziosa collaborazione di sponsor di alto livello quali Esprinet SpA, Click Ufficio Srl, PayPal, Wisegroup Europe Srl, Reviant Srl e Icecat.biz, è stato centrato sui temi dell’e-commerce e ha coperto diverse aree di interesse.

La moderazione dell’evento è stata affidata a Giovanni Di Norcia, Direttore Generale di Wisegroup Europe Srl, cha ha garantito il corretto svolgersi di ogni intervento e ha assicurato a tutti la giusta attenzione.

I lavori sono stati aperti da Domenico Aloisi, General Manager di Xyber Srl, che ha presentato i nuovi modelli di business necessari per affrontare il commercio online in modo vincente. L’intervento ha fatto il focus sui trend di crescita dell’Internet Economy e ha sottolineato le evidenze negative del modello tradizionale contrapposte alle evidenze positive del modello innovativo. Aloisi ne cita alcuni vantaggi tra cui: la riduzione della complessità delle gestione IT interna, il costante collegamento con i servizi business-to-business, la prevedibilità della gestione dell’investimento e la completa deducibilità dei costi sostenuti oltre ovviamente alla maggiore dedizione al core business principale.

La mattinata è proseguita con l’intervento di Massimo Ciaglia, Presidente Wisegroup Europe Srl, che ha illustrato la mission del gruppo e le specifiche di ogni Divisione interna, dando maggiore spazio alla Divisione Web Solutions & Communication di cui Xyber si pregia di occuparsi. Ciaglia ha poi dato la parola a Fausto Marti, Amministratore Delegato di Reviant Srl che ha invece messo in evidenza il ruolo della Business Iintelligence come modello d’integrazione nella gestione dei processi aziendali. “La BI è la tecnologia di analisi dei dati aziendali che consente di trovare, al momento giusto, la giusta informazione, consegnandola alla persona che deve prendere una decisione”. Partendo da questa semplice definizione, Marti ha analizzato i vantaggi di introdurre l’utilizzo della BI nei processi aziendali, evidenziandone la necessita soprattutto nella Grande Distribuzione e nel Retail.

E’ stata poi la volta dei Case Study. Il primo caso illustrato è stato “e-Commerce All Inclusive” a cura di Domenico Aloisi che questa volta è intervenuto in veste di e-Commerce Sales Partner di Esprinet S.p.A spiegando le potenzialità di “e-Commerce All Inclusive”, un servizio integrato che si rivolge a tutti i rivenditori di fascia medio-alta di Esprinet, che intendono aprire un’attività online per la vendita di prodotti per l’elettronica e l’informatica di consumo. Aloisi ha elencato quali sono i punti di forza di questo prodotto che nasce dalla partnership tra Esprinet, che mette a disposizione il suo immenso catalogo, e Xyber, che fornisce la propria piattaforma e-commerce Evox®.

L’altro caso presentato è stato “Doing Office”, ennesima partnership vincente cui la Xyber ha dato vita, questa volta insieme a Click Ufficio Srl. Il caso è stato illustrato direttamente da Francesco Cannavale, Sales Manager di Click Ufficio, cha ha concentrato l’attenzione sul target cui il prodotto Doing Office è rivolto (le oltre 500.000 PMI distribuite sul territorio italiano) e sui privilegi che esso apporta al rapporto fornitore-distributore.
L’evento è proseguito quindi con la proiezione del video tutorial che ha illustrato in anteprima le funzionalità e le caratteristiche della versione 2012 del software e-commerce Evox®, prodotto esclusivamente da Xyber.

Al termine di questo breve intermezzo, è stata data la parola a Massimiliano Salustri, Executive Technical Director di Xyber Srl, e Alessia Basi, Technical Director di Xyber Srl, cha hanno illustrato nel dettaglio le innovazioni e la potenzialità della nuova versione del software Evox®, la 2012 appunto. E’ stata presentata la nuova veste grafica, più fruibile e più funzionale per l’utente, e sono state anticipate tutte le applicazioni aggiuntive e innovative che saranno implementate entro la fine dell’anno in corso (mobile e social in primis).

Prima di dare voce alla platea e consentire al pubblico di esporre le proprie domande, è intervenuto Stefano Bongiorno, Region Manger Italy di Icecat.biz, che – esponendo la funzionalità delle schede prodotto di Icecat e presentandone l’offerta – ha consentito di allargare ancora di più il ventaglio di proposte messe a disposizione degli imprenditori presenti in sala.

Al termine dell’incontro, i relatori sono rimasti a disposizione dei partecipanti per ulteriori sessioni di approfondimento tecniche e commerciali.

Xyber Srl
Francesca Diodati (Marketing Manager)