ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Sulle tracce di Leonardo Da Vinci a Urbino

04/10/17

I luoghi di Urbino rilevati da Leonardo nel suo taccuino, quando lo visitò al seguito di Cesare Borgia.

Sulle tracce di Leonardo Da Vinci a Urbino.
I luoghi di Urbino rilevati da Leonardo nel suo taccuino, quando lo visitò al seguito di Cesare Borgia..
Nell’estate del 1502 Leonardo trascorse diversi giorni ad Urbino al seguito di Cesare Borgia ed ebbe occasione di eseguire un rilievo molto accurato delle mura della città e della Fortezza Albornoz, suo punto più alto e roccaforte di difesa. Sulla base dei disegni riportati nel suo taccuino, ripercorreremo le tracce dell’itinerario urbinate passando per le mura, i bastioni, la Casa delle Vigne e il Palazzo Ducale stesso, riscoprendo figure chiave della corte urbinate dell’epoca, come Guidabaldo da Montefeltro, succeduto al Gran Duca Federico, suo padre, o Niccolò Macchiavelli e Luca Pacioli, che per brevi periodi vi soggiornarono, rendendola uno dei centri dell’Umanesimo matematico.

E poi a fortezza Albornoz, con gli strumenti della tradizione militaresca, meccanica e scientifica del ‘400 e, per finire, con un banchetto rinascimentale con degustazione di prodotti tipici del territorio e veduta a 360 gradi su tutto l’antico ducato.

Riviera Incoming T.O: propone una visita esclusiva che svela scoperte recentissime sul rapporto che il Genio aveva con questa incredibile città, Patrimonio UNESCO..
Inoltre un banchetto rinascimentale con degustazione di prodotti tipici del territorio e veduta a 360 gradi su tutto l’antico ducato.
A Urbino incontro con La Gioconda urbinate!




INFO:
Riviera Incoming T.O.
Tel. 0721 698223 / 345 3054020
pesaro@rivieraincoming.net

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
RETERICERCA
Responsabile account:
Maura Capanni (Corrispondente settore cultura)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere