ARTE E CULTURA
Articolo

Suoni, colori e tanto entusiasmo ad animare la II selezione per la Biennale romana 2014

11/04/13

A miscelare il tutto la panoramicissima cornice di Villa Fondi di Piano di Sorrento, habituée degli eventi Caiazzo.

Suoni, colori e tanto entusiasmo ad animare la II selezione per la Biennale romana 2014.
A miscelare il tutto la panoramicissima cornice di Villa Fondi di Piano di Sorrento, habituée degli eventi Caiazzo.
E’ infatti la pittrice nonché organizzatrice Letizia Caiazzo colei grazie alla quale la manifestazione ha avuto modo di esistere, decretando, secondo le norme CIAC, i selezionati per la X Biennale di Roma all’interno dei 25 partecipanti.
E’ così che agli artisti vincitori è data la possibilità di esporre nella Capitale, mettendo in mostra il proprio talento artistico.
Sul podio, tra i vincitori, troviamo Magugliani Giovanna: laureatasi nel 1967 presso il Liceo Artistico in belle arti, ha poi conseguito il diploma post-laurea in Graphic Design nel 1973, presso l'Accademia di attività artistiche (3A), Milano. Attualmente lavora come artista e maestra d’arte; è stata, infatti l’insegnante d’arte della famiglia reale in Riyadh dal 1986 al 1989 oltre che in Libia, in India e negli Emirati Arabi Uniti, dove vive .
Vincitrice della selezione è anche Salvadori Claudia, iniziata al colore dal Maestro Albert Dedja. E’ attraverso il linguaggio pittorico che ella riproduce le sue sensazioni, grazie ad elementi materici quali stucchi, cenere e segatura e, in primis, in chiave femminile, mediante figure di donne forti e fragili al medesimo tempo.
Tosti Luigi un altro dei nomi fortunati passati al vaglio della giuria: fautore della resa dell’immaginario nel reale, rielabora le regole della fotografia e della pittura, facendo parlare di sé Washington e Londra. Attualmente espone a Venezia, Ferrara e Roma.
Infine, accederà alla Biennale anche Vasapolli Maude, artista autodidatta nata in Italia ma vivente in Belgio dall’età di 5 anni. Numerosi i materiali da lei utilizzati: acrilico, olio, sabbia, malta, powertex, spazzole, coltelli, rulli, mani; il tutto al fine di rendere il contrasto tra realtà e sogno in un forte desiderio di evasione.
A decretarlo sono stati:
1. Letizia Caiazzo, Prof.ssa, curatrice dell’evento e delegata del Ciac (Centro Internazionale d’Arte Contemporanea)
2. Claudio Morelli, artista
3. Ilde Rampino, poetessa e critica d’arte
4. Carlo Roberto Sciascia, critico d’arte
5. Lello Zito, grafico e pittore.
Ad allietare la serata hanno contribuito il sassofonista Rocco Dimaiolo; la direttrice del Dance Studio Raffaella Pandolfi, con le allieve Silvana Gargiulo, Imma Ferola, Adele Pellecchia; la scrittrice e poetessa Ilde Rampino che ha dedicato suoi originalissimi versi alle opere in concorso; gli attori Giovanni Di Martino, Francesco e Giovanni Gargiulo, in un divertentissimo omaggio a Pazzaglia; l’artista gallerista Mario Lanzione, esponente della pittura astrattista.
Grandi applausi da parte del pubblico per tutte le performance, in modo particolare per il musicista Di Maiolo che ha concesso un caloroso e indimenticabile bis.
Da ricordare, inoltre, tra le opere degne di nota, quelle degli artisti fuori concorso come Luciano De Simone, Claudio Morelli, Letizia Caiazzo, Aniello Saravo, già selezionato, quest’ultimo, per la Biennale 2014. L’esposizione, comprendente le dette realizzazioni, insieme a quelle degli artisti partecipanti, è visitabile dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.00 e si concluderà il 14 aprile.
Ciò, però, non accadrà senza prima di aver unito all’arte pittorica quella letteraria.

Ecco perché la curatrice Letizia Caiazzo ha voluto con sé la scrittrice Filomena Baratto, invitandola, nella giornata di sabato 13 alle ore 18.30, a presentare il suo nuovo volume intitolato “Sotto le stelle d’agosto”, GrausEditore.
Presenti all’evento, oltre all’organizzatrice ed all’autrice, Ciro Daino, presidente dell’associazione culturale stabiese “Trame d’Autore”, lo scrittore Maurizio Costacurta, il giornalista Nicola Caroppo, la voce narrante Antonio Buonopane, in una serata da non perdere tra le note della bravissima Conny Amato.
Francesca Martire





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Letizia Caiazzo
Responsabile account:
Letizia Caiazzo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere