ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

TALES OF INNOVATION 01 / I germogli della Rete: un evento di successo!

24/03/11

Breve racconto del primo evento della serie “TALES OF INNOVATION”, organizzato dalla Community dei Giovani Innovatori di THINK! il 16 Marzo 2011 a Milano

Oggi nel problematico panorama d’impresa del nostro Paese e nel turbolento momento di mercato alcuni giovani hanno deciso di raccontare cosa è una start up. Ma che cos’è una Startup? Quali sono i fattori che ne determinano la nascita, la crescita e la sopravvivenza? Quali i problemi e i vantaggi che ne derivano?

La Community dei Giovani Innovatori di THINK! The Innovation Knowledge Foundation ha provato a rispondere organizzando il primo di una serie di eventi altamente innovativi e con tematiche focalizzate su questi aspetti: il TALES OF INNOVATION 01 / “I germogli della rete: Startup con business basato sul Web”.

Un po’ come le stagioni teatrali, le “Tales of innovations” sono una serie di eventi tematici a cadenza mensile che la community dei Giovani Innovatori organizza invitando ospiti prestigiosi e professionisti affermati in differenti ambiti del settore imprenditoriale. Sono occasioni per avere delle risposte dirette e vissute alle tante domande che vorremmo fare a chi, come qualcuno di noi, ha avuto un’idea brillante ed è anche riuscito a farla diventare un business di successo.

In questo primo evento, ospitata dalla tanto affascinante quanto tecnologicamente avanzata location dell’area Pergolesi, il tema centrale è stato quello delle startup nate in ambito Web.

A condurre brillantemente la serata è stato il professor Andrea Fontana, Ordinario dell’Università degli studi di Pavia e Presidente dell’Osservatorio Nazionale Corporate Storytelling che, in qualità di “chairman”, ha tenuto in mano le redini dell’evento, cucendo tra loro le storie d’innovazione dei nostri ospiti e le domande e le curiosità del pubblico presente.

“Il tema dell’innovazione è qualcosa di troppo importante per essere lasciato al mondo del profit”. Con questa affermazione è stato “rotto il ghiaccio” dalla voce del Dott. Roberto Masiero, Presidente di THINK!, che ha introdotto la natura e lo scopo della Fondazione.

La palla è poi passata a Stefano Denicolai, Ricercatore e professore di Management dell’innovazione presso l’Università degli studi di Pavia, che ha ufficialmente presentato al mondo la community dei giovani innovatori di THINK!


Ci siamo quindi tuffati nel mondo delle start-up web. Come emerso durante il dibattito, il segreto nel realizzare un idea vincente è racchiuso in quattro parole chiave: condivisione, relazione, multidisciplinarietà e apertura al fallimento. Perchè le idee, anche quelle migliori, non accadono da sole!

L’incontro è stato caratterizzato da un alta dinamicità, dove nella prima parte, Andrea Santagata ci ha condotti illustrando la sua storia e su cosa significhi fare una start-up, evidenziando gli aspetti sfidanti, i successi ma anche i profondi rischi che si devono mettere in preventivo. L’ampia esperienza di Santagata ha consentito ai partecipanti di avvicinarsi al mondo delle start-up, nell’ottica di uno scambio di idee con un confronto di grande livello, raccontato da chi queste situazioni le ha “metabolizzate” nella propria esperienza di vita personale e professionale.

L’evento è poi proseguito con un dibattito finalizzato a cercare di comprendere più in profondità tutte le peculiarità per passare da un’idea vincente ad una start-up vera e propria. Durante questa fase, svoltasi come tavola rotonda, sono stati coinvolti anche Marco De Rossi e Salvatore Aranzulla, due giovanissimi imprenditori di successo che sempre insieme a Santagata hanno condiviso le loro esperienze.

La serata si è conclusa con un aperitivo durante il quale è stato possibile fare networking e approfondire direttamente con i protagonisti alcuni temi specifici.

Il bilancio del primo evento dei Giovani Innovatori è stato sicuramente positivo, come già detto si è cominciato un viaggio d’esplorazione…un viaggio che vogliamo condividere con voi, per cui cosa aspettate, saltate a bordo!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
THINK! The Innovation Knowledge Foundation
Responsabile account:
David Carollo (Community Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere