Taormina: Sgarbi a teatro tra arte e omosessualità
Save the date: venerdì 15 luglio, alle ore 21, nella splendida cornice del teatro greco a Taormina va in scena lo spettacolo teatrale del prof. Vittorio Sgarbi dal tema "Arte e omosessualità", con la regia di Promoter Arte di Salvo Nugnes.
TAORMINA: SGARBI A TEATRO TRA ARTE E OMOSESSUALITA'
Save the date: venerdì 15 luglio, alle ore 21, nella splendida cornice del teatro greco a Taormina va in scena lo spettacolo teatrale del prof. Vittorio Sgarbi dal tema "Arte e omosessualità", con la regia di Promoter Arte di Salvo Nugnes.Tramite la proiezione di diapositive il prof. Sgarbi per oltre due ore intratterrà la platea con un excursus storico lungo oltre 6 secoli, lungo le rappresentazioni omoerotiche di 30 artisti da Carvaggio a Wihelm von Gloeden, passando per De Pisis, Innocenti, Cannavacciuoli.Per Taormina la mostra, peraltro, assume un carattere sui generis. A von Gloeden, presente nella performance ideata da Sgarbi, si devono infatti tra le più belle fotografie che sul finire del secolo scorso fecero viaggiare nel mondo Taormina colta nei suoi scorci, nella sua gente, nella sua anima e nei suoi languori.Wihelm von Gloeden (1856-1931) arrivò a Taormina nel 1878 e da allora elesse la cittadina siciliana a sua residenza. Iniziò a interessarsi di fotografia grazie al taorminese Giovanni Crupi, dal quale apprese l'uso delle macchine di allora. Grazie all'aiuto della sua famiglia, nel 1895 passò da fotografo dilettante a professionista iniziando una imponente produzione di ritratti di popolani immersi nei paesaggi e le luci di Taormina. I soggetti più amati furono, però, i nudi maschili.Si tratta di un'iniziativa sicuramente particolare ma di grande effetto. La mostra, infatti, ha già provocato un ampio dibattito in campo nazionale en pendant con la mostra "Arte e Omosessualità. Da von Gloeden a Pierre et Gilles sempre a firma di Vittorio Sgarbi. Info su www.promoterarte.it.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere