AZIENDALI

Team Building Wine Games, anche in una cena aziendale

29/09/16

Come vivacizzare una cena aziendale e migliorare il funzionamento del team? TeamWorking ha sviluppato una proposta originale: Wine Games!

FotoIl format di team building Wine Games è stato sviluppato da TeamWorking come format a sé stante, da svolgersi nel pomeriggio o dopo cena. Tuttavia, su richiesta dei nostri clienti lo abbiamo sperimentato anche nel corso di una cena aziendale, con i giochi e i quiz distribuiti fra le portate. I tempi sono stati più ristretti rispetto a un Team Building classico, in compenso l'atmosfera è stata assai amichevole e rilassata.
Ma essere fin troppo rilassati può essere un problema per fare Team Building. Se i partecipanti sono seduti, infatti, viene a mancare quella parte del movimento e del coinvolgimento fisico che favorisce la comunicazione e lo scambio libero di idee. Per questo ci teniamo sempre a far alzare i nostri ospiti e a mescolare quanto più possibile i gruppi che tendono a crearsi: il Team Building è più efficace se a trovarsi insieme sono persone che di solito non interagiscono facilmente.
Per questo Wine Games è un'attività dinamica, niente affatto simile alla solita degustazione di vini. Tra giochi movimentati e quiz pieni di risate e divertimento, i nostri ospiti devono alzarsi dai loro posti, camminare, scambiare idee e suggerimenti... e alla fine si mettono addirittura a ballare!
Una parte molto suggestiva della serata consiste in giochi da svolgersi con gli occhi bendati. Questi rappresentano un momento particolarmente divertente ed efficace di Team Building, perché i partecipanti devono aiutarsi l'un l'altro. Chi ha gli occhi bendati deve essere guidato dai compagni e affidarsi completamente a loro. E' un esercizio di fiducia in sé e negli altri che aiuta efficacemente a migliorare lo spirito di squadra!
Tra quiz, degustazioni e giochi la serata vola. Concludiamo infine con un allegro brindisi tutti insieme. Dopo questa cena, ne siamo certi, i nostri ospiti ritroveranno la capacità di comunicare fra loro e l'affiatamento del team.

TeamWorking
Elizaveta Illarionova (Responsabile pubblicazioni)