CORSI

Tecnologia e semplificazione del lavoro: utopia o realtà?

28/03/12

Scopri con imaginary una serie di accorgimenti pratici per ottimizzare le attività strategiche di supporto al business

Rimanere al passo con i tempi proponendo soluzioni e utilizzando metodi di lavoro efficaci che tengano conto e riescano a sfruttare l’evoluzione tecnologica del mercato è una sfida che ogni realtà aziendale, di qualsiasi dimensione e tipologia, deve saper sostenere con successo. La tecnologia è spesso complessa e chi non ne fa la sua attività lavorativa principale non sa come utilizzarla al meglio delle sue potenzialità.

Per questo motivo imaginary, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di Serious Games e soluzioni virtuali interattive per il marketing, il training e la comunicazione sociale, organizza una serie di mini-corsi dal taglio estremamente pratico per riuscire concretamente a innovare e aggiornare sia le proprie competenze, sia le proprie attività lavorative sfruttando alcune soluzioni semplici e spesso di utilizzo immediato.
Con la collaborazione di una serie di professionisti attivi nel settore della formazione, in quello della comunicazione e nell’ambito tecnologico, imaginary propone i seguenti incontri formativi, fortemente interattivi, della durata, ciascuno, di non più di 8 ore.

• Massimizzare l’efficacia delle attività aziendali di routine con l’utilizzo della tecnologia (incontro da 4 ore) – AREA ORGANIZZAZIONE

Una migliore efficienza aziendale si ottiene strutturando e ottimizzando soprattutto quelle attività lavorative ritenute di routine o non ‘business critical’. L’utilizzo di determinate soluzioni tecnologiche può portare un beneficio sia a livello organizzativo, corredando le attività con approcci metodologici ben strutturati, sia a livello operativo, fornendo strumenti che facilitano lo svolgimento delle stesse attività migliorandone la qualità e l’efficacia.
Un esempio su tutti è rappresentato dalla possibilità di ottimizzare attività aziendali quasi quotidiane, come l’organizzazione e lo svolgimento di una riunione. Strumenti quali Doodle, Skype o Google Docs, per esempio, possono essere la chiave per sveltire l’organizzazione, ridurre i tempi e migliorare l’organizzazione delle informazioni che ruotano intorno ai meeting aziendali. Il loro utilizzo, poi, è facilmente integrabile all’interno del normale svolgimento delle attività operative massimizzando l’efficacia dell’intera organizzazione.

• Il marketing relazionale: come utilizzarlo per promuovere la propria realtà aziendale (incontro da 4 ore) – AREA COMUNICAZIONE

La comunicazione del presente e del futuro è sempre più basata sulla condivisione e sullo scambio di informazioni. Il marketing subisce più di ogni altri questa influenza e non si basa quindi più su un rapporto unilaterale, dall’azienda al cliente, ma sulla costruzione di una relazione tra le due parti. Gli strumenti del web 2.0 in particolare riescono a soddisfare questa nuova quanto fondamentale esigenza facendosi sia vetrina delle realtà aziendali, sia luogo deputato allo scambio e alla costruzione di una relazione stabile, fulcro della propria comunicazione. Il corso presenterà una serie di strategie di marketing relazionale già adottate o adottabili all’interno delle offerte proposte dal web 2.0. Verranno analizzate le scelte da fare, e quelle da evitare, per riflettere insieme su un corretto utilizzo della rete per costruire una relazione duratura e di successo con il proprio target di riferimento.

• Come creare la propria presenza sul web 2.0: cenni teorici e pratica (incontro da 4 ore) – AREA COMUNICAZIONE

Facebook, Twitter, YouTube, ma anche siti e blog hanno regole precise e ben definite che è necessario seguire per massimizzare la propria presenza sul web, per costruire la propria web reputation e per riuscire a mantenerla. Il corso, dopo una breve panoramica su quali debbano essere i canali privilegiati per la propria promozione, mostrerà praticamente come ‘ritagliarsi’, in modo semplice e veloce, i propri spazi nel web. Si potrà quindi accedere al corso digiuni e uscirne essendo effettivamente presenti nel web 2.0!

• Rinnovare la comunicazione aziendale con la Gamification (incontro da 4 ore)

La Gamification non è solo un termine abusato e privo di fondamento, ma una pratica che può essere integrata all’interno della strategia comunicativa aziendale. Il gioco, più di altri strumenti, riesce nello stesso a tempo a raggiungere un’ampia platea e ad attirare l’attenzione degli utenti, grazie all’interattività insita nello strumento e alla capacità di porre al centro del messaggio il giocatore, che diventa parte attiva dell’intero processo. Durante questo modulo verrà mostrato come un Serious Game o una simulazione virtuale interattiva o anche degli elementi di gioco più contenuti possano fungere con successo da mezzi di trasmissione di un messaggio promozionale dell’azienda coinvolta.

• Potenziare il training aziendale con strumenti digitali (incontro da 8 ore) – AREA TRAINING

Sempre più spesso i partecipanti ai corsi di formazione hanno aspettative molto alte rispetto al training aziendale e pretendono sessioni interattive, coinvolgenti e, soprattutto, ‘divertenti’. Lo staff si aspetta quindi un contenuto formativo che fornisca non solo nuove competenze e informazioni, ma che sia anche stimolante per tutta la durata del percorso. Per soddisfare queste esigenze e per venire incontro a esigenze di flessibilità e di massima efficacia nell’applicazione reale di quanto appreso, la soluzione migliore è rappresentata dall’utilizzo di strumenti digitali.
Il workshop di imaginary intende quindi fornire ai partecipanti una panoramica su una serie di strumenti digitali innovativi, adatti alla formazione, e sulle metodologie che ne sono alla base. Lo scopo sarà inoltre quello di mostrare praticamente come queste applicazioni possano essere utilizzate all’interno di diversi scenari nell’ambito della formazione.

• Assessment e selezione del personale con i Serious Games (incontro da 4 ore) – AREA TRAINING

In molti paesi europei il Serious Game è utilizzato come uno dei principali per la selezione e l’assessment del personale. Il corso organizzato da imaginary mira a illustrare a responsabili HR, personale specializzato nell’assessment o persone addette alla selezione delle risorse aziendali come poter sfruttare questo genere di applicazioni. A una breve introduzione teorica seguirà una parte pratica durante la quale i partecipanti avranno modo di sperimentare diverse tipologie di Serious Games stimolando così un'analisi delle varie potenzialità. Successivamente si lavorerà sull'analisi dei bisogni specifici dei partecipanti e su come un gioco possa essere costruito per soddisfare le loro necessità.

Gli incontri possono essere frequentati singolarmente.

imaginary richiede una partecipazione attiva degli interessati: richieste particolari ed esigenze concrete, direttamente collegate al tema e al contenuto del corso, sono le benvenute e potranno fungere da punto di partenza per stimolare una discussione o trovare, con il supporto di tutti i presenti, una soluzione attuabile e concreta rispetto alle proprie problematiche.

Gli incontri ospiteranno da un minimo di 5 a un massimo di 10 partecipanti e si svolgeranno nel corso del 2012 a Milano presso gli uffici di imaginary in via Mauro Macchi 50.

Per esprimere il proprio interesse per uno o più incontri formativi e per conoscere i costi di partecipazione si prega di inviare una mail a marketing@i-maginary.it.

imaginary srl
imaginary è un’azienda di Milano specializzata nella realizzazione di soluzioni tecnologiche che permettono di cogliere, trattenere, condividere, ampliare e aggiornare informazioni, conoscenze e competenze in maniera interattiva. Tali applicazioni, studiate a partire dall’approccio metodologico, si basano su simulazioni, giochi e altri approcci innovativi ed efficaci.

Sito web: www.i-maginary.it
Facebook: www.facebook.com/imaginary.italy