NUOVI SERVIZI
Comunicato Stampa

Tecnologia, gioco ed educazione: migliorare l’esperienza ludica del bambino con EDV wall Painter e FABULight.

29/10/10

Informasistemi ha deciso di sviluppare sistemi altamente tecnologici ma di utilizzo elementare come EDV wall Painter e FABULight per migliorare l’esperienza ludica del bambino, affinché il gioco diventi un momento di educazione a tutto tondo.Sono strumenti dotati di grande attrattiva, perfetti se installati per allestimenti di mostre, di spettacoli, di laboratori didattici, negli asili, nelle scuole, nelle ludoteche o all’interno delle sempre più numerose sale “scaffale basso” presenti nelle maggiori librerie.

Stimolare l’intelligenza dei bambini, , accompagnarli nello sviluppo della loro emotività , favorirne una maturazione equilibrata, avvicinarli alla lettura. Per chi svolge il ruolo di educatore, sono sempre state parole d’ordine troppo spesso disattese. Ogni insegnante e ogni genitore sa quanto è importante esporre i bambini a Input numerosi e di qualità, ma la carenza di strutture adeguate presenti sul territorio unite alla mancanza di tempi, risorse e, diciamolo, a volte anche di idee, finisce per mortificare gli slanci migliori, e alla fine si finisce per trascurare le esigenze di scoperta e di gioco dei piccoli nel loro momento di massima ricettività .
InformaSistemi ha deciso per questo di sviluppare sistemi altamente tecnologici ma di utilizzo elementare come EDV wall Painter e FABULight per migliorare l’esperienza ludica del bambino, affinché il gioco diventi un momento di educazione a tutto tondo.
Sono strumenti dotati di grande attrattiva, perfetti se installati per allestimenti di mostre, di spettacoli, di laboratori didattici, negli asili, nelle scuole, nelle ludoteche o all’interno delle sempre più numerose sale “scaffale basso” presenti nelle maggiori librerie:
Dalla Feltrinelli alla Mondadori moltissime librerie hanno attrezzato uno spazio dei loro locali a laboratorio di gioco e lettura per i più piccoli: scaffali e ripiani bassi, seggiolini, qualche decorazione alle pareti. I bambini possono muoversi liberamente, prendere e sfogliare tutti i libri che vogliono, indisturbati e senza ansie da "non si tocca".Inoltre, per avvicinare i ragazzi all'universo ricco e coinvolgente dei libri, si organizzano visite guidate di scolaresche e divertenti merende tra uno scaffale e l'altro della libreria. Ora l’esigenza è rendere questi spazi multimediali, affinchè gli stimoli non siano veicolati solo dalla pagina.
Ma vediamo come funzionano i due prodotti:
EDV Wall Painter di InformaSistemi è un sistema composto da un proiettore, una penna wireless e un software che promette di diventare un rivoluzionario strumento per l’immagine e la comunicazione. Con esso è possibile proiettare i disegni di una fiaba o di un racconto e la proiezione diventa modificabile. La superficie appare come una scrivania sulla quale si trovano i disegni e, quasi alla rinfusa, tutti gli strumenti del cartoonist: i pennarelli Pantone, la gomma, la penne. Basta sfiorarli con la penna wireless per avere a disposizione e attivo lo strumento toccato. Una serie di post it colorati indica le funzioni del programma: grado di trasparenza del colore, spessore del tratto, salva, esci... La resa del colore è realistica, quella che ci si attende dal pennarello Pantone..
Grandi e bambini, penna ottica alla mano, intervengono liberamente sulle immagini colorandolo, macchiandolo, modificando o aggiungendo baloon, come graffitassero su un muro. Libertà d’intervento, condivisione e visibilità sono garantite. L’immagine salvata può ovviamente essere editata, condivisa o conservata dal bambino che può portarla a casa su un qualsiasi supporto digitale o dopo averla stampata. Il supporto garantisce semplicità d’istallazione, di manutenzione e di utilizzo, assolutamente intuitivo. Chiaramente è possibile ingrandire l'immagine a piacere e lavorare proprio come se si dipingesse su un foglio, una tela o una parete.
FABULight è un innovativo sistema di proiezione digitale che consente di interagire a distanza con filmati e immagini proiettati su di una superficie, attraverso semplici e naturali movimenti. È applicabile a qualsiasi vetro, vetrina o plexiglass. Con esso è possibile creare scenari magici e cangianti, come un prato sul pavimento che al passaggio si modifica in fiorito, o suggestioni di graziosi corridoi con romantici giardini d’immagini che scompaiono e riappaiono al passaggio dei bambini.
FABULight ha permesso di realizzare proiezioni di grande effetto come l’animazione di un albero di Natale in 3d con tanto di Babbo Natale e slitta: l'avvicinarsi degli spettatori e il loro movimento con le braccia vicino alla vetrina, generava una nevicata oppure una danza di palline e lustrini di Natale. Il risultato è stato un allestimento spettacolare che sembra aver molto divertito i bambini.
FABULight diventa poi uno strumento autenticamente educativo quando avvicina i più piccoli alla lettura sfruttando il suo grandissimo potere attrattivo: l'utilizzo del prodotto FABULight rende possibile sfogliare un libro virtuale di favole o di racconti semplicemente muovendo la mano davanti alla superficie di proiezione. Un mix di forme, musica e immagini che trasformano la lettura in un momento nuovo e sorprendente, in un'esperienza multimediale.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
InformaSistemi S.p.A.
Responsabile account:
Antonella Giovinazzo (Ufficio stampa e social media manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere