EVENTI
Comunicato Stampa

TEDxForteDeiMarmi, grande successo della prima edizione TEDx in Versilia

Già annunciato il tema del 2024: Beyond the Horizon - Sostenibilità data-driven e collaborativa per clima, moda, design e nautica.

fonte ufficio stampaPer la prima volta in Italia su una spiaggia, si è svolta la prima edizione di TEDx Forte dei Marmi, la conferenza-evento no-profit che mira alla diffusione e allo scambio di idee di valore, e che ha avuto lo straordinario teatro inedito dell’Augustus Beach Club. Contenuti di grande valore scientifico e culturale sono stati discussi da nove speaker di caratura nazionale e internazionale, in un mix virtuoso di argomenti multidisciplinari, dalla moda alla nautica passando per turismo e intelligenza artificiale, con al centro il progetto di un futuro più sostenibile.

L’evento, organizzato in modo indipendente ma con licenza del TED internazionale, ha ottenuto un grande successo di pubblico, ed è già sostenuto dalle migliori eccellenze italiane e internazionali che da sempre caratterizzano il territorio, dalla moda al lusso e al design, passando per nautica e turismo, tra cui Amer Yachts, Ferragamo e Porsche, che hanno scelto di inserirsi in una community di eccellenza, offrendo a Forte dei Marmi un posto d’onore nel circuito internazionale TED.

La conduzione è stata affidata a Claudia Vanni, giornalista e conduttrice di TGCOM24, con la co- conduzione di Anna Vagli, giornalista e criminologa televisiva, due personalità del territorio che hanno saputo coinvolgere e portare l’atmosfera TED nell’inedita location assieme all’organizzatore Matteo Stefanini ed un vasto team di giovani volontari. L’evento ha visto inoltre la collaborazione di varie istituzioni, con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi, Visit Forte e Visit Versilia.

Sulla scia dell’entusiasmo e dell’energia di questo evento inaugurale, il team ha già annunciato il tema della prossima edizione che prosegue nell’esplorazione di temi green che guardano al domani: Beyond the Horizon, Together for a data driven sustainable tomorrow for climate, fashion, design and yachting.

Un’edizione futura che punterà sempre sulla sostenibilità focalizzandosi su due aspetti chiave: la collaborazione e la scienza, cioè la cooperazione e l’adottare approcci data-driven applicabili e misurabili. Con particolare attenzione al clima e ai settori che caratterizzano il territorio, appunto dalla moda alla nautica passando per turismo e design.

Da sempre i TEDx ispirano cambiamenti e aprono conversazioni utili sui territori, soprattutto grazie alle importanti community di persone che creano: liberi pensatori, innovatori e sognatori riuniti per condividere nuove visioni sul futuro. E questa prima edizione fortemarmina con è stata da meno, grazie ad un panel di nomi prestigiosi che hanno portato sul palco idee e spunti di grande interesse che nelle prossime settimane verranno resi disponibili online gratuitamente.

Già da questa prima edizione TEDx Forte dei Marmi è un evento Climate Neutral. Ciò significa che ha raggiunto la Neutralità Climatica attraverso il calcolo delle emissioni prodotte, lo sviluppo di piani di
riduzione delle emissioni possibili, e la compensazione di quelle rimanenti grazie al sostegno a progetti certificati di tutela ambientale. Tutti i contenuti e le azioni intraprese verranno pubblicate sui social media del TEDx Forte dei Marmi e anche grazie ai media partners quali Forte Magazine, Forte-dei- marmi.org, The Good Life, Rivista Natura, Josway e PressMare.

“Siamo entusiasti della splendida riuscita di questa prima edizione: speaker d’eccezione, temi di grande attualità, location suggestiva, team affiatato e appassionato. Non potevamo chiedere di più! - racconta Matteo Stefanini, principale ideatore insieme ad un team di giovani volontari - L’atmosfera straordinaria che si crea agli eventi TEDx è difficile da raccontare, organizzare un evento come questo per la prima volta e vederlo crescere negli anni e consolidarsi sul territorio dà una soddisfazione veramente impagabile. Forte dei Marmi è un luogo ricco di storia, arte e cultura che merita un posto nel mondo TED. Tutto questo accende la nostra passione e rafforza la nostra missione: diffondere idee di valore e creare momenti di discussione e connessione tra persone di valore”.

Cos’è TED
TED è un'organizzazione no-profit con lo scopo di condividere idee di valore, spesso sotto forma di brevi discorsi tenuti da importanti esponenti mondiali del “pensare” e del “fare”. Molti di questi talks vengono tenuti in occasione di conferenze TED, intimi TED saloon e migliaia di eventi TEDx organizzati in modo indipendente in tutto il mondo. I video di questi talks sono resi disponibili, gratuitamente, su TED.com e altre piattaforme. Le versioni audio di TED Talks sono pubblicate su TED Talks Daily, disponibile su tutte le piattaforme di podcast. Le iniziative aperte e gratuite di TED per diffondere idee includono TED.com, dove ogni giorno vengono pubblicati nuovi video di TED Talk; TEDx, che autorizza migliaia di individui e gruppi a ospitare eventi locali in stile TED auto-organizzati in tutto il mondo; il programma TED Fellows, che seleziona innovatori da tutto il mondo per amplificare l'impatto dei loro straordinari progetti e attività; The Audacious Project, che fa emergere e finanzia idee critiche che hanno il potenziale per avere un impatto su milioni di vite; TED Translators, che fornisce in crowdsourcing la sottotitolazione dei TED Talks in modo che le grandi idee possano diffondersi oltre le lingue e i confini; e l'iniziativa educativa TED-Ed. TED offre anche TED@Work, un programma che reinventa i TED Talks per l'apprendimento sul posto di lavoro. TED ha anche una crescente libreria di podcast originali, tra cui The TED Interview con Chris Anderson, WorkLife with Adam Grant, Far Flung with Saleem Reshamwala e How to Be a Better Human.

Segui TED su Twitter, Facebook, Instagram e LinkedIn.

Cos’è TEDx, x = independently organized event
Nello spirito delle idee che meritano di essere diffuse, TEDx è il programma di eventi locali e indipendenti che hanno l’obiettivo di avvicinare le persone alla condivisione di un’esperienza simile a quella di TED. Ad un evento TEDx, la cui x sta ad indicare la natura di “evento TED organizzato indipendentemente”, si susseguono interventi dal vivo della durata massima di 15 minuti, nell’ottica di innescare il dialogo e favorire il confronto tra il pubblico in sala. La conferenza TED fornisce le linee guida generali per il programma TEDx, ma i singoli eventi TEDx, incluso il nostro, sono indipendenti (soggetti a determinate regole).



Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere