MUSICA

Telecamere…su Verdi: un originale spettacolo tra teatro e melodramma per il Centro Busoni

10/12/13

Domenica 15 dicembre al Teatro Shalom di Empoli un talk-show su Giuseppe Verdi

Domenica 15 dicembre al Teatro Shalom di Empoli alle ore 16,30 va in scena per la Stagione del Centro Busoni Telecamere…su Verdi, spettacolo ideato da Roberto Iovino e Andrea Nicolini, dove si finge un talk-show a cui è invitato lo stesso compositore. Una coproduzione della Fondazione Teatro Carlo Felice e del Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso.

Nel bicentenario della nascita del grande compositore, lo spettacolo intende raccontarlo con un taglio originale. Si finge, dunque, un programma-inchiesta televisivo costruito su una lunga e articolata intervista al Maestro, di cui è incaricata la giovane conduttrice del talk-show, una rampante giornalista d’assalto che al compositore porrà pure domande scomode: la legge dell’audience non fa sconti ad una illustre personalità costretta a parlare anche della sua vita privata. Come è consuetudine in TV, l’intervista sarà inframmezzata da schede esplicative e contributi filmati nei quali il pubblico potrà ascoltare le testimonianze di altri personaggi, dalla moglie Giuseppina Strepponi all’amica la contessa Maffei, dal librettista Francesco Maria Piave (collaboratore di Verdi per opere fondamentali come Rigoletto e Traviata) al collega Gioacchino Rossini. Cantante e pianista assicureranno una doverosa cornice musicale con arie tratte dall’ampio repertorio verdiano. Lo spettacolo intende essere rigoroso sul piano storico (le risposte di Verdi sono in buona parte desunte da lettere e testimonianze), ma, proprio per l’impianto drammaturgico adottato, facilmente fruibile e divertente, adatto alle scuole, ai melomani come ai meno informati.

Lo spettacolo pone al centro la dimensione teatrale di un Verdi che travalica il melodramma, dove prosa e lirica si fondono in un fascinoso connubio da non perdere: per l’occasione, gli abbonati alla Stagione Teatrale dello Shalom avranno diritto al biglietto ridotto di 5 euro.

Interpreti della serata saranno: Giuseppe Verdi, attore - Andrea Nicolini; La giornalista, attrice – Lisa Galantini; Soprano – Marika Colasanto; Assistente di regia, attrice – Cristina Iovino; al pianoforte – Caterina Picasso.

Prossimo appuntamento natalizio mercoledì 18 dicembre alle ore 21.30 al Cinema La Perla di Empoli con l’atteso Gospel: NATE BROWN & ONE VOICE. Ingresso libero.

Abbonamento per 10 concerti
Intero: € 110,00
Ridotto: € 90,00 (under 26 e over 65, Carta Giovani del Comune di Empoli, abbonati a “I concerti della Normale”di Pisa)
Ridotto Soci Unicoop-Firenze, Associazioni, Enti e Gruppi convenzionati: € 70,00

Biglietti per i singoli concerti
Intero € 15,00
Ridotto € 12,00 (under 26 e over 65, Soci Unicoop-Firenze, Carta Giovani del Comune di Empoli, abbonati a “I concerti della Normale” di Pisa)
* Concerto “Elio & I Fiati Associati”: Biglietto Intero € 20,00 (Ridotto € 16,00 )

Prevendite
Libreria Rinascita – Via Ridolfi, 53 - Empoli - Tel. 0571/72746
Bonistalli Musica - Via F.lli Rosselli, 19 - Empoli - Tel. 0571/74056
Circuito Box Office Toscana Informazioni 055/210804 - www.boxofficetoscana.it info@boxofficetoscana.it

Per maggiori informazioni: www.centrobusoni.org; csmfb@centrobusoni.org.

Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni
Samantha Russotto (Responsabile pubblicazioni)