MOTORI RICERCA

"Telecomando antisporco": contest SEO del Master SEO 2021 di Visibility SL

12/08/21

Cosa è il "telecomando antisporco"? Tutto sul concorso per esperti SEO del Master SEO 2021 organizzato da Visibility SL.

FotoUn nuovo apparecchio elettronico laser per la pulizia e la disinfezione rapida ed ecologica di ambienti ed oggetti, una custodia protettiva per telecomandi, una mera trovata pubblicitaria o un contest SEO per il posizionamento di una strana keyword?

Dai giorni a cavallo tra luglio ed agosto 2021 è tutto un proliferare di inediti siti web dedicati alla presentazione e promozione del "telecomando antisporco", oggetto di difficile classificazione e definizione, al pari di una chimera.

Ricercando la parola sui motori di ricerca e visitando questi siti internet dedicati, ognuno con una sua propria identità grafica, linea editoriale, ma soprattutto con la presentazione di un oggetto che è spesso totalmente diverso da quello presentato dai siti "fratelli", si potrebbe supporre che il caldo torrido di questa estate si sia accanito in particolar modo sulle funzioni cognitive di alcuni soggetti dediti allo sviluppo ed all'ottimizzazione di siti web.

Ma scavando un po' più a fondo si scoprirà che questi strani siti, dedicati al telecomando antisporco, altro non sono che gli elaborati digitali con cui alcuni esperti SEO, partecipanti al Master SEO organizzato da Visibility SL, cercano di conquistare la vittoria del contest SEO per il posizionamento, appunto, della parola chiave "telecomando antisporco".

Dalla serata del 21 luglio 2021, data dell'annuncio della parola chiave per il contest del Master SEO di quest'anno, è stato un immediato fuggi fuggi generale. Inizialmente per accaparrarsi i nomi di dominio a chiave secca o esatta, basti pensare che la registrazione del dominio telecomandoantisporco.it è stata quasi più rapida di Marcell Jacobs sui 100 metri a Tokyo.

Poi sviluppo e pubblicazione rapidissima dei siti dedicati, da parte dei partecipanti al contest, per avvantaggiarsi nella scalata verso la famigerata prima posizione nella pagina dei risultati dei motori di ricerca. Ma c'è chi aspira ad aggiudicarsi addirittura la posizione zero della SERP.

Non ci resta che aspettare, ne vedremo sicuramente delle belle in questa che si preannuncia l'estate più calda dall'era dei dinosauri a questa parte!

Le regole imposte dallo staff del SEO Master Traning sono pochissime ma importanti:
- I nomi a dominio da utilizzare devono essere "nuovi" e non domini già registrati in passato;
- Il contest SEO inizia il 30 luglio 2021 e termina l'8 ottobre 2021;
- L'unico giudice che determinerà il vincitore sarà l'algoritmo del motore di ricerca Google.it, interrogato dalla sede in Italia degli organizzatori del contest;
- Ai fini del punteggio valgono solo i "blue link" o contenuti testuali riferiti direttamente al sito partecipante, senza prendere in considerazione Social, immagini od altro.

Gli organizzatori hanno pensato ad un concorso senza l'esclusione di alcuna tecnica di ottimizzazione per motori di ricerca, quindi anche il Gray Hat ed il Black Hat SEO sono ammessi.

L'obiettivo è quello di posizionare la keyword "telecomando antisporco" su Google.it scalando settimanalmente la SERP del motore di ricerca.

Alla scadenza del 08/10/2021 vincerà l'esperto SEO che avrà totalizzato più punti.

Ogni venerdì mattina alle ore 8:00 circa verrà "fotografata" la situazione da parte degli organizzatori.

I punti verranno assegnati esclusivamente ai siti web presenti nelle prime dieci posizioni dei risultati organici di ricerca. Quindi si avrà:

10 al primo in SERP;
9 al secondo;
8 al terzo;
7 al quarto;
6 al quinto;
5 al sesto;
4 al settimo;
3 all’ottavo;
2 al nono;
1 al decimo.

Dall’undicesima posizione (seconda pagina) in poi non verrà assegnato alcun punto.

I dati saranno settimanalmente pubblicati sul gruppo Facebook dedicato al corso SEO Training.

Di seguito i premi ai primi 3 classificati:

1° classificato:

Palco Affiliate Expo 2021
Intervista sul blog seotraining.it

2° Classificato:

Intervista sul blog seotraining.it

3° Classificato:

Mentorship "Professionista SEO"

Non ci rimane ora che augurare a tutti i partecipanti una emozionante e proficua competizione, restando in attesa di conoscere, in ottobre, quale sarà la vera e definitiva natura del migliore, ufficiale, inimitabile, originale telecomando antisporco.

DG Medialab
Domenico Gambini (Impiegato)