SOCIETA

Telefonini, pannolini, divani letto e acqua: le offerte più cercate negli ultimi sei mesi del 2014

19/12/14

Consumi e ricerca di risparmio degli italiani, i dati dell’osservatorio di PromoQui.it

Sono i telefonini il primo oggetto di desiderio e di consumo su cui gli italiani hanno cercato di risparmiare. E’ questo il dato che emerge dalla lettura delle query di ricerca effettuate, da luglio ad oggi, su PromoQui.it, il primo motore di ricerca italiano delle offerte e delle promozioni su volantini e coupon.

Nella top ten delle singole voci più cercate negli ultimi sei mesi dell’anno, il “podio” è occupato da iPhone 4S, Tupperware e supermercati. A seguire: “zaini” al quarto posto; Tv led, al quinto. “Pannolini” è la sesta query più importante, seguita da “divani letto” (settimo posto), “passeggini” (ottavo) e “abbigliamento”. Per finire: la decima chiave di ricerca più utilizzata è “acqua”.

Guardando alle ricerche di volantini e promozioni più generiche, effettuate partendo dalla “categoria merceologica”, quella più cliccata è stata l’Elettronica, seguita a ruota dalla voce “Supermercati”. “Arredamento” e “Cancelleria” si collocano al terzo e quarto posto, seguite da “Prodotti per l’infanzia” e, al sesto posto, “Bricolage”. L’“Abbigliamento” si trova al settimo posto, i “Giocattoli” all’ottavo.

Per ogni categoria merceologica, la ricerca di volantini ha una sua particolare “stagionalità”: il periodo “caldo” per i “Giocattoli” è tra novembre e dicembre; il picco delle query per la “Cancelleria” si ha tra agosto e settembre; novembre è il mese in cui la voce “Motori” (che include le gomme per auto) è più cliccata. Si pensa di apportare qualche cambiamento in casa e quindi si consulta la sezione “Arredamento” soprattutto tra settembre e novembre mentre per l’Abbigliamento il maggior numero di ricerche si registra a luglio e a novembre. La voce “Sport” è stata utilizzata soprattutto nei mesi estivi; le offerte relative alla sezione “Viaggi” hanno avuto il loro apice ad agosto. Settembre, ottobre, novembre sono i mesi in cui sono state effettuate più ricerche nella categoria “Infanzia”.
“Supermercati” ed “Elettronica” hanno sempre registrato un elevato numero di ricerca in tutti i sei mesi; non di meno hanno presentato una flessione stagionale, con un calo durante i mesi estivi.

“Complessivamente – osserva Constantin Wiethaus, amminstratore delegato di PromoQui – è aumentata l’attenzione degli italiani nei confronti di una spesa che abbini qualità e convenienza. Vale per la spesa settimanale, certo, ma non solo. Per questo si cercano sempre di più, e in tutti i settori, le offerte disponibili nella propria zona; in più farlo con il nostro servizio è semplice e si hanno informazioni in tempo reale sulle promozioni e sui volantini attivi”.

Negli ultimi sei mesi del 2014 (dati luglio-18 dicembre 2014) le ricerche effettuate su PromoQui.it sono state 1.340.086, per un totale di 604.551.040 pagine volantino lette (nello stesso periodo del 2013, le ricerche furono 532.783, per un totale di 75.145.016 pagine volantino visitate).

== ===

PromoQui.it (http://www.promoqui.it)
On line dalla fine ottobre 2011, sotto la guida di Constantin Wiethaus ha registrato una straordinaria e rapida crescita sul circuito digitale. A settembre 2012 ha sottoscritto un importante accordo di partnership societaria e commerciale con il Gruppo Monrif.

Il motore di ricerca PromoQui consente di individuare i coupon e i volantini disponibili in una determinata zona, in un preciso momento; la ricerca può essere avviata sui volantini, per parola chiave o in base al marchio. La gamma delle categorie merceologiche che PromoQui è in grado di monitorare è molto ampia, ed è destinata ad allargarsi: dai prodotti alimentari a quelli per la persona, da quelli per la casa allo sport, dal bricolage all’elettronica. PromoQui è uno strumento di comunicazione al servizio della distribuzione, sia della GDO sia dei retailer, e al tempo stesso dei consumatori, perché raccoglie le proposte commerciali dei punti vendita, le indicizza e le rende accessibili a tutti gli italiani che hanno accesso al web, da casa, dall’ufficio o in viaggio.
Con un reach di oltre 15 milioni di potenziali utenti unici/mese in tutta Italia, il motore di ricerca di PromoQui consente visibilità e immediata raggiungibilità del propri messaggi on line e su mobile. Ma non solo: basta una ricerca localizzata su Google, per trovare tra i primi risultati, i link ai prodotti disponibili nei volantini presenti su PromoQui. In altri termini: la presenza su PromoQui riduce il numero di click necessari al consumatore per arrivare sul proprio volantino/iniziativa.

PromoQui è anche PQ SMART (http://smart.promoqui.it), il servizio rivolto ai piccoli e medi esercenti per promuovere in modo geolocalizzato, sul web e tramite dedicata app mobile, i loro servizi, volantini, coupon. Il servizio è disponibile tramite abbonamento, con un piccolo e predefinito costo mensile.

Per scaricare l’app di PromoQui:
App iTunes: http://itunes.apple.com/it/app/promoqui/id466421194?mt=8
App Android: https://play.google.com/store/apps/developer?id=Promoqui+Dev

SPE (Società Pubblicità Editoriale) del Gruppo Monrif è la concessionaria di pubblicità del progetto PromoQui. L'iniziativa è promossa anche grazie al contributo commerciale di Poligrafici Printing, società di stampa del gruppo Monrif da tempo presente nel mondo della grande distribuzione.

Promoqui
Maria Lucotti (Responsabile pubblicazioni)