AZIENDALI

Telemarketing per venditori, 5 segreti da usare subito

28/09/11

Per molti anni oltre ad essere continuamente a contatto con i clienti nell'attività di vendita, ho passato molto tempo a tavolino per fissare appuntamenti al telefono con il telemarketing. Era il modo più veloce che mi era stato insegnato, e funzionava. C’è un modo di dire nella  nel mondo della   vendita che spiega un grande concetto:"In una   azienda    non succede   nulla    se  prima qualcuno non vende qualcosa”.

In realtà se ci pensi un po, può esistere il contabile, l'addetto al magazzino, il responsabile del personale, ma se nessuno si prende la briga di andare a vendere, tutti possono tornare a casa. Non resta nulla da fare.

Questo pensiero,     questo    modo   di  dire,  mette   in    luce l’importanza     della     vendita e di chi    la fa.

Si, sto parlando    di te e della tua attività, in particolare    della parte iniziale della tua professione che alla maggior parte delle persone non piace fare.

Le telefonate a freddo nel telemarketing.

Il telemarketing e gli appuntamenti commerciali.

Ti voglio presentare qui di seguito cinque     punti importanti    da tenere a mente   prima di  sedersi e telefonare.

Questi    passi  fanno parte della mia     esperienza e mi    sono sempre stati utili quando ho fatto chiamate a freddo,     garantendoti in prima persona la loro validità.

La mia garanzia non è data solo dalle parole scritte che stai leggendo ma dal fatto che avendoli provati  sulla mia pelle, te li posso consigliare, e garantire  che funzionano.

Bene, mettiti le cinture di sicurezza che partiamo.

1) Preparati uno script di telemarketing per quello che devi dire al telefono. Raggruppa il concetto del tuo discorso in poche parole e studia le parole più significative.

Usa le parole che più ti vengono spontanee, ossia che tu usi nella tua comunicazione e non nella scrittura di un testo. Prevedi le obiezioni e aspettatele con un ostacolo da dover superare.

Quando chiami il cliente non leggere lo script come un pappagallo.

Lo script deve  servire da   guida,   nella tua comunicazione,    facendo in modo che la   tua presentazione (che trovi nello script) contenga le varie fasi di contatto.

2) Il tempo a disposizione quando sei al telefono è molto poco. Preparati mentalmente all'incontro telefonico e immagina per alcuni secondo l'andamento positivo della tua telefonata.

Immagina come in un film, che il colloquio telefonico si svolga in maniera positiva.

Questo ti aiuta a preparati psicologicamente perché in quei momenti     nel giro di pochissimi    secondi la    persona dall'altro   capo del filo     ti ha già dato una connotazione.

La definisce dal modo in cui ti presente e soprattutto dal tuo tono di voce. Quindi schiarisciti la voce prima di chiamare e sistema il tono del tuo stato d'animo.

Che sia positivo.

3) La lista clienti per il telemarketing. Se per     caso sei all’inizio    della tua carriera, fa    in modo che la tua    lista sia    folta e    numerosa.

La tua clientela potenziale deve     essere quasi infinita riguardo la tua forza di vendere. Ti dico questo perché     altrimenti ti troveresti     con la sensazione     poco piacevole     di esserti    messo in    un settore commerciale, con pochi     clienti e questo ti     potrebbe scoraggiare, e porti in una situazione di abbattimento psicologico.

Quindi fai una lista     di almeno 500    nominativi di    clienti potenziali e ricordati di “ rimpinguare”   continuamente   questa lista.

Così avrai la   sensazione che  il tuo mercato     è sempre grande e non finisce mai.    Questo metodo serve   ai venditori nuovi, ma anche   a quelle persone che da tempo operano nel settore.

4) Statistiche di vendita personali. Tieni  conto     delle tue statistiche dei    risultati delle telefonate    che fai.     Fa controlli a livello giornaliero ma fai statistiche nell'arco di una settimana  e non giornaliero, perché il    periodo di una settimana è il migliore per valutare i tuoi risultati.

Questi dati saranno sempre per te delle notevoli e veritiere    conferme sui tuoi risultati    passati offrendoti la possibilità    di fare meglio e sempre     di più nel futuro.

Non c'è nulla che può superare la validità delle tue statistiche di sviluppo commerciale al telefono. Rendono effettivamente l'idea di come ti muovi e ti danno l'opportunità di pianificare i tuoi tempi e migliorare te stesso.

5) Lo scopo di metterti al telefono    sta' nel risparmiare del    tempo, traffico,    denaro, salute ecc... per verificare    se ci   sono persone interessate ad ascoltare o a risolvere un loro problema aprendo un dialogo su una questione che   tu puoi risolvere.

Ricordati e tienilo bene a mente, il telefono    va usato per un scopo    ben preciso.       Fissare appuntamenti.

Non devi      vendere al telefono, devi solo chiedere     un incontro.

Mettere    in pratica    questi pochi     suggerimenti ti aiuteranno     a migliorare te    stesso, ottenendo    più tempo libero facendo più soldi per te e per la tua famiglia.

Ciao e buona giornata.
Giuseppe Lunardi
Telemarketing

Telefonare per Vendere di Giuseppe Lunardi