ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Temporary Manager finanziario, un manager a tempo determinato

19/05/11

Nasce il temporary manager, un manager a tempo determinato che fa fronte agli impegni aziendali per un breve periodo di tempo.

Monza, 18 maggio 2011 – Nasce a Monza, ma con operatività in tutto il Nord Italia, Interim Professional Manager – Dottori Commercialisti “On Demand” (www.interimprofessional.it), il primo servizio di temporary management specializzato nell’area amministrazione e finanza delle imprese e svolto esclusivamente da dottori commercialisti abilitati che abbiano acquisito nella loro carriera sia un’esperienza diretta presso le aziende, così come un’esperienza tradizionale di “studio”.
“Interim Professional Manager” risulta una realtà innovativa e si distingue, nel panorama delle società generaliste di temporary management del nostro Paese, per la sua specializzazione e per la garantita qualità dell’intervento svolto, in quanto questo viene effettuato esclusivamente da parte di un professionista iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti.
Obbiettivo di “Interim Professional Manager” è quello di consentire alle imprese, in particolare a quelle di medio piccole dimensione, le quali solitamente non possono permettersi di assumere a tempo indeterminato un manager di elevata qualità, di poter beneficiare anch’esse del know how in campo amministrativo, finanziario e gestionale che un manager professionista può mettere a disposizione per il solo tempo necessario alla soluzione dei loro specifici problemi.
“Interim Professional Manager” è un servizio che proprio i Dottori Commercialisti hanno ritenuto necessario offrire alle aziende in quanto, in particolare in questo lungo periodo di crisi economica e finanziaria, le imprese italiane, in sempre più casi, si trovano a dover affrontare problematiche amministrative, finanziarie e gestionali complesse che non possono essere affrontate con il semplice ausilio della classica consulenza esterna o di “studio”.
Il temporary manager , invece, operando per un certo periodo all’interno dell’azienda e a stretto contatto con l’imprenditore, è in grado di dotare l’azienda in tempi rapidi di quegli strumenti necessari per assumere scelte consapevoli e di successo, così da garantirle una crescita economica e finanziaria sostenibile nel medio lungo periodo.
Tale necessità è stata anche confermata nel corso della recente tavola rotonda “I nuovi servizi nella nuova economia” che si è tenuta a Vicenza il 15 aprile, in occasione dell’assemblea generale dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili. Il Presidente dell’Ordine locale nell’occasione ha infatti affermato: “Bisogna puntare su altre figure capaci di garantire un controllo interno aziendale e un’affidabile analisi del rischio, come quella del chief financial officer, ossia un direttore amministrativo finanziario. Una risorsa che può essere trovata internamente, oppure in outsourcing”. Il Sole 24ore, nell’edizione del 20 aprile 2011, ha riassunto gli argomenti trattati nella tavola rotonda con il titolo “Fiscalista addio, serve il CFO”.
“Interim Professional Manager”, rappresenta pertanto il primo passo concreto nell’evoluzione così prevista della professione del dottore commercialista, risultando, pertanto, oltre che un valido strumento per le imprese per superare il difficile momento economico finanziario dei mercati, anche un’importante risorsa per i dottori commercialisti per contribuire, in maniera diretta ed operativa, alla crescita delle nostre piccole e medie imprese, e questo sia svolgendo in prima persona l’attività di temporary manager, così come offrendo tale servizio ai propri clienti, servizio che per sua caratteristica non è assolutamente in concorrenza con l’attività di consulenza fiscale e societaria solitamente svolta dal professionista ma, semmai, ad essa assolutamente complementare e necessaria per mantenere i clienti del professionista in “buona salute”.
I servizi di “Interim Professional Manager” sono attualmente usufruibili dalle aziende del Nord Italia ma è prevedibile a breve l’adesione di altri dottori commercialisti con esperienza professionale almeno ventennale, così da consentire che tale servizio innovativo sia presto esteso a tutte le aziende del nostro Paese.
Tutte le informazioni sui servizi specializzati di “Interim Professional Manager” sono reperibili nel sito.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Donald Brioschi
Responsabile account:
Donald Brioschi (Seo )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere