NUOVI SERVIZI
Comunicato Stampa

Tendenze e risparmio. Boom del coworking a Palermo

26/09/13

Una nuova tendenza, ma anche una reale necessità per molti liberi professionisti di Palermo, è quella di prendere a noleggio una postazione dotata di collegamento ADSL, linea telefonica ed altri servizi. Qual è la novità? La postazione si trova spesso su una scrivania condivisa con altra gente.

Si sente parlare sempre più spesso di coworking a Palermo, un nuovo modo di lavorare in ufficio. Si tratta di una concezione diversa e moderna, che affonda le sue radici in un esperimento proposto da un indipendente operante a San Francisco nel già lontano 2005 e che adesso, sospinta dalle esigenze della crisi, sta prendendo prepotentemente piede.

Partendo dagli stessi principi che portano a condividere una casa (cohousing) o a servirsi di una bicicletta o di un’auto (possibilmente ecologiche) al momento del bisogno (bike sharing e car sharing), qui si propone di utilizzare un luogo, fornito di tutte le scrivanie, i fax, i telefoni e le macchinette del caffè del caso, su cui dei liberi professionisti possano serenamente e flessibilmente fare affidamento (a prezzi modici e tanto più convenienti quanto lungo è il periodo d’uso), ai quali abbiano modo di appoggiarsi e dove si incontrino, perché no, per creare dei proficui e inediti partenariati “trasversali”.

Per esempio, l’architetto che in questo contesto fa conoscenza con un ingegnere (anziché i “pari” con cui normalmente s’impegna in uno studio specializzato) può avviare una preziosa collaborazione per la realizzazione di un’idea nel cassetto; e i due, magari, troveranno nello stesso posto un web designer che li aiuti nella stesura grafica, nonché un avvocato che fornisca loro un’utile consulenza sulle questioni legali afferenti al progetto. Autonomamente ma insieme: è lo spirito di base di quest’iniziativa, il coworking, a Palermo come altrove oggetto di forte interesse.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
DadoNet snc
Responsabile account:
Tonya Puleo (SEO specialist e Webmarketer)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere