ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Terra mondo antico: opera infinita

29/11/11

In mostra ad Avigliana le particolarissime creazioni in ceramica e i dipinti informali dell'eclettico artista Antonio Capra.

Comunicato stampa

Titolo mostra: “Terra mondo antico: opera infinita”

Tipologia: Ceramiche raku e dipinti

Autore: Antonio CAPRA

Luogo: “Galleria Nuova”
Via Umberto I, 37 - 10051 Avigliana (TO)

Organizzazione: Associazione culturale “Arte per Voi” – Avigliana (TO)

Patrocinio: Comune di Avigliana

Vernissage: sabato 3 dicembre 2011 alle ore 16,00

Durata: dal 3 al 18 dicembre 2011

Orario di apertura: sabato e domenica dalle 15,00 alle 19,00

A cura di: Luigi Castagna e-mail: lcastagna@artepervoi.it
e
Paolo Nesta e-mail: paolnest@tin.it

Testo critico di: Paolo Nesta

Sito web: http://www.artepervoi.it/


Ancora bozze di pensieri tra di noi

Ricordando il nostro dialogo avviato nel maggio dell’anno scorso, in occasione della tua mostra presso la chiesa di Santa Marta ad Agliè, a così breve distanza di tempo sono tentato ad aggiungere qualche diversa considerazione.

Vedi, Antonio, guardando alle tue ultime opere ho l’impressione che esse siano coinvolte in un processo di trasformazione, come una sorta di quasi impercettibile cambio di prospettiva. Però, non saprei distinguere con certezza se una tale sensazione sia da imputare ad una mia intercorsa e mutata attitudine ad osservare le opere d’arte, oppure se la responsabilità sia da accreditare a te, ovvero direttamente ai tuoi lavori più recenti. Forse valgono entrambe le ipotesi.

È vero, però, che già nel 2010 sostenevi che “le Opere Esposte in mostra – e non solo quelle – sono variabili nel tempo, ogni giorno, ogni istante possono trasformarsi, assorbire l’Energia Cosmica e disperderla attorno a noi”, ma vorrei lo stesso osservare, più modestamente e concretamente, come in queste tue opere recenti in ceramica si stia compattando e condensando – o se vuoi, raggrumando – una abilità esecutiva ancora più discreta, nel senso di una intima e consapevole discrezione nel rispetto delle procedure plastiche e cromatiche e della loro reciproca integrazione e fusione.

È un qualcosa che corrisponde e, direi, sembra coincidere con ciò che ci insegna l’amico comune Giorgio Flis e che egli sintetizza verbalmente con efficacia nell’enunciare la necessità per il pittore di “entrare nella tela”: sarà forse per questo che intanto ti stai riaffacciando alla pittura?

Paolo Nesta



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Associazione Culturale
Responsabile account:
Luigi Castagna (Curatore, webmaster, pubblicità)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere