EVENTI
Comunicato Stampa

Terza edizione del premio alla pubblicità "OPENARTAWARD".

24/06/14

Scade il 4 luglio la possibilità di iscriversi gratuitamente agli OPENARTAWARD, un premio tra i più ambiti nella categoria aperto a tutte le aziende che si occupano di comunicazione del territorio italiano.

OPENART (istituto che da oltre 14 anni svolge a Napoli corsi di comunicazione visiva e grafica pubblicitaria), con il patrocinio della PRESIDENZA della REGIONE CAMPANIA, del COMUNE di NAPOLI e dei patrocini (in corso di perfezionamento) del Ministero dell'Economia, TP, AIAP, camera di Commercio (abbiamo contattato altri enti per ulteriori patrocini) e con il partenariato di NapoliFilmFestival, Artisti in Vetrina, PixartPrinting, Cartiere Fedrigoni, ha indetto la 3a edizione di "OPENARTAWARD - PREMIO ALLA PUBBLICITA'", concorso riservato alle aziende di tutto il territorio italiano che si sono contraddistinte nel settore della comunicazione e del marketing. La partecipazione a detto evento è completamente ed assolutamente gratuita.

Openartaward è un premio assolutamente unico nel suo genere in quanto assolutamente indipendente da qualsiasi organismo di settore, non c'è alcun scopo di lucro, non accede ad alcuna sovvenzione pubblica o privata e le sponsorizzazioni tendono a coprire solo le spese organizzative. Tra le altre OpenartAward è l'unico evento dedicato a chi si occupa di comunicazione che si svolge nel Sud Italia ed è comunque aperto a tutte le aziende del territorio nazionale.
Un aspetto rilevante del concorso è il fatto che la giuria è interamente costituita da studenti di corsi di grafica e comunicazione visiva (unico premio del settore al mondo ad avere questa specificità). Questa caratteristica del premio tende a creare un ponte concreto tra il mondo della formazione scolastica ed il mondo del lavoro dando così la possibilità agli allievi di toccare con mano il lavoro dei professionisti e nel contempo consente agli stessi professionisti di testare la propria creatività comunicativa su un campione molto particolare ed attento alle evoluzioni delle tendenze della grafica, quale è, appunto, quello degli allievi dei corsi di grafica.

Openartaward nasce come premio alla pubblicità, ma questo è solo un pretesto per mettere ulteriormente in luce la grande potenzialità del settore della comunicazione di fare da traino commerciale per l'economia in un momento di congiuntura.
Priorità assoluta viene difatti data alla divulgazione dell'operato delle aziende partecipanti ed in generale a tutto il comparto della comunicazione: abbiamo allestito un apposito ufficio stampa con il compito preciso di comunicare agli organi di informazione in modo continuativo tutto quanto torni utile al premio e, soprattutto, ai suoi partecipanti.

Openartaward intende essere un momento di promozione e di crescita referenziale per i partecipanti al concorso, per questo si è deciso di estendere al massimo l'onore del premio: in ogni categoria (sono sette) è difatti previsto un primo, un secondo ed un terzo premio per un totale di 21 premiati. Inoltre verrà rilasciato un attestato di merito per le aziende che rientreranno nella "short list"! Partecipando al concorso, dunque, si può avere, male che vada, una esposizione mediatica aziendale, una ulteriore promozione indiretta del prodotto soggetto della pubblicità con cui si partecipa ed, infine, ottenere un premio o un attestato (la cui portata viene in ogni caso "certificata" da enti istituzionali e da partners di rilievo nazionale)

Openartaward prevede inoltre una serie di incontri ed iniziative collaterali indipendenti dal premio tese a creare sempre maggior esposizione alle agenzie, migliorare il contatto tra gli studenti e le aziende ed a tentare di far nascere un associativismo spontaneo che potrebbe favorire sinergie tra le agenzie di comunicazione e quindi ampliare il mercato dell'intero comparto.

Il premio si svolgerà secondo questo calendario: le aziende possono iscriversi e presentare i propri elaborati entro il 4 luglio 2014, dopodichè la giuria procederà alle operazioni di voto i cui risultati saranno comunicati durante la cerimonia di premiazione che avverrà il 27 settembre 2014 presso il PAN (Palazzo delle Arti di Napoli).

Le prime 2 edizioni del premio, che si sono svolte nel 2012 e nel 2013, hanno avuto ampia eco sia in termini di partecipazione, che in termini di qualità professionale.

Questa una sintesi numerica:
1a edizione di openartAward:
lavori in concorso: circa 90
aziende in gara: 16 (edizione era riservata alle agenzie campane)
Brand coinvolti: 50
votanti: studenti Openart a.a. 2010/11 e a.a. 2011/12
Patrocini: Regione Campania • Comune di Napoli

2a edizione di openartAward:
lavori in concorso: oltre 150
aziende in gara: oltre 30 (provenienti da tutta Italia)
brand coinvolti: 90 (di livello nazionale)
votanti: studenti Openart a.a. 2011/12 e a.a.2012/13
patrocini: Regione Campania, Comune di Napoli, TP



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Openart
Responsabile account:
Donatelli Federico (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere