ARTE E CULTURA

Terza giornata sul periodo napoleonico nella Città dello Stretto

11/05/21

Reggio Calabria: continua la full immersion sul periodo napoleonico organizzata Circolo Culturale “L’Agorà” ed il Centro studi “Gioacchino e Napoleone”. L'epopea napoleonica non fu soltanto quella delle grandi battaglie, delle colorate divise, ma anche quella delle riforme epocali. Quattro saranno gli argomenti nel corso del nuovo incontro organizzato dalle due co-associazioni reggine.

FotoContinua il ciclo di dibattiti sulla figura di Napoleone Bonaparte e su quel periodo storico che non fu soltanto quello inerente alle grandi battaglie ma anche quello delle riforme epocali. In occasione del bicentenario della morte di Napoleone il Circolo Culturale “L’Agorà” e dal Centro studi “Gioacchino e Napoleone” hanno organizzato la XVIII edizione su tale importante figura storica, denominata “5 maggio”, caratterizzata da un ciclo di dibattiti, articolati su temi alquanto variegati.Nella nuova full immersion sul periodo napoleonico, giunta alla terza giornata, verranno analizzati i temi inerenti a “Napoleone per l’Italia e per l’Europa: progetti rinviati a Waterloo” a cura del prof. Riccardo Scarpa (Gran Cancelliere dell’Ordine della Corona di Ferro italiana). A seguire “L’abate Gioacchino Prosperi e la famiglia Bonaparte” a cura della ricercatrice Elena Pierotti, “L’eredità sociale del periodo napoleonico” a cura di Andrea Guerriero (cultore di storiografia economica). Concluderà Gianni Aiello (presidente delle due co-associazioni organizzatrici reggine) sul tema “Francobolli e Napoleone”. Come si può evincere dagli argomenti trattati nell’apposita giornata dalle due co-associazione, si tratta di temi alquanto eterogenei e che va a coinvolgere vari ambiti disciplinari. Tenuto conto dei protocolli di sicurezza anti-contagio e dei risultati altalenanti della pandemia di COVID 19 e nel rispetto delle norme del DPCM del 24 ottobre 2020 la conversazione sarà disponibile, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, a far data dal 14 maggio.

Circolo Culturale L'Agorà - Reggio Calabria
Giovanni Aiello (Presidente Circolo Culturale L'Agorà - RC)