Terzo incontro sul futuro del sistema dei trasporti nell’Area dello Stretto

Da martedì 17 Ottobre sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, è disponibile la conversazione, organizzata dal Circolo Culturale “L’Agorà” sul tema “Sistema dei trasporti nello Stretto: quale futuro?”. Ospite del terzo appuntamento è stato Nino Liotta (innovatore dell’Area dello Stretto) che nel corso del suo intervento ha analizzato la situazione relativa alla realizzazione o meno del Ponte sullo Stretto, le eventuali alternative alla stessa infrastruttura.

FotoSi è svolta la terza conversazione sul tema “Sistema dei trasporti nello Stretto: quale futuro?”organizzata dal Circolo Culturale “L’Agorà”. Nel corso della terza giornata di studi si è parlato della situazione e delle varie vicende che riguardano le tematiche inerenti alla realizzazione o meno del Ponte sullo Stretto e le eventuali alternative alla stessa infrastruttura. Ospite del terzo appuntamento è stato Nino Liotta (innovatore dell’Area dello Stretto) che nel corso del suo intervento ha analizzato la situazione relativa alla realizzazione o meno del Ponte sullo Stretto, le eventuali alternative alla stessa infrastruttura, visto che lo stessa è tornata all’apice di dibattimenti e/o progettualità nell’ambito delle valutazioni che si accompagnano ai progetti di alta velocità dei treni in Calabria e Sicilia. Il tema centrale affrontato dal gradito ospite nel corso della nuova conversazione, organizzata dal Circolo Culturale “L’Agorà”, si è basato sulla “visione”, sulla capacità di vedere oltre, la costruzione di quel “Ponte sullo Stretto” costruito senza cemento e acciaio ma con lo spirito, la voglia di consolidare un’anima comune, non solo la sommatoria di popolazione e territori, ma un’azione alta della politica, una visione da statista, che conferisce alla Regione dello Stretto un grande moltiplicatore, capace di proiettare nel futuro una volta per tutte questi territori che, da periferia della Sicilia da un lato e periferia della Calabria dall’altro, periferie dell’Italia e dell’Europa, avrebbero la spinta per divenire centro, Cuore del Mediterraneo, Ponte Continentale e soprattutto Ponte Culturale. Nel corso della conversazione sono stati accesi i riflettori sul dovuto attenzionamento all’opera che - come più volte affermato in diverse occasioni dallo stesso Liotta – dovrà essere interessata da adeguate e precisi parametri di valutazione. Queste alcune delle cifre che sono state oggetto di analisi e di seria riflessione nel prossimo incontro organizzato dal Circolo Culturale “L’Agorà”. Tenuto conto dei protocolli di sicurezza anti-contagio e dei risultati altalenanti della pandemia di COVID 19 e nel rispetto delle norme del DPCM del 24 ottobre 2020 la conversazione, organizzata dal sodalizio culturale reggino, sarà disponibile, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, a far data da martedì 17 ottobre.

Circolo Culturale L'Agorà - Reggio Calabria
Giovanni Aiello (Presidente Circolo Culturale L'Agorà - RC)