SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Test di analisi genetica su antiaging club

11/01/13

A partire dal mese di Gennaio 2013 è attivo su Antiaging Club (www.antiagingclub.it) un nuovo servizio, in collaborazione con l’Università degli Studi Milano Bicoccca: TEST DI ANALISI GENETICA


Il nostro organismo è costituito da una combinazione di geni “buoni e cattivi,” ma nessun messaggio genetico è scolpito sulla pietra! In molti casi è possibile modificare a nostro vantaggio questi input ereditari attraverso delle scelte nutrizionali intelligenti, interagendo con il nostro destino genetico.

In campo medico, le nuove conoscenze sul genoma umano hanno permesso il consolidarsi di una nuova dimensione molecolare della medicina, in particolare di un settore definito come “Medicina Personalizzata” ovvero una medicina, che basandosi sulle informazioni ricavabili dalla costituzione genetica di un individuo, possa anticipare una stima del rischio di quest’ultimo di sviluppare una determinata patologia durante il corso della vita.

Ciascuno dei nostri geni possiede circa 10 SNPS nel suo «codice» rispetto al «gene standard», le varianti che ne conseguono vengono detti “alleli”. Ovvio che, vista la relativa alta frequenza con cui tali mutazioni ricorrono nel genoma, non tutti i polimorfismi causano gravi implicazioni per la salute, la maggior parte di essi esibisce invece solo un lieve effetto sulla funzionalità della proteina per cui codifica. Le differenze individuali che ne risultano possono spiegare perché non tutti reagiamo in modo identico alle varie sollecitazioni. L’interesse per la componente genetica della suscettibilità a malattie complesse sta quindi assumendo sempre più importanza nella medicina moderna, in quanto si sta mettendo in evidenza il ruolo di alcuni polimorfismi genetici relativamente comuni, ma che se associati tra loro e combinati con specifiche componenti ambientali, possono elevare notevolmente il rischio di sviluppare patologie diffuse nella società industriale.
La più importante conseguenza di questi progressi è la possibilità di prevenire le malattie sulla base di test predittivi e informativi intervenendo con terapie adeguate e tempestive e per la maggior parte dei casi risolutive.

UNA DIAGNOSI PRECOCE E TEMPESTIVA PUO’ EVITARE SERIE COMPLICAZIONI E PATOLOGIE DEGENERATIVE.

I test di screening proposti riguardo la suscettibilità' genetica hanno perciò come funzione :

- identificare i fattori di rischio
- mirare alla prevenzione precoce
- evitare o limitare la patologia

In definitiva, sebbene la predisposizione genetica individuale sia immutabile, sotto il profilo ambientale, in relazione cioè allo stile di vita dell'individuo, alla sua alimentazione sarà possibile agire su tale costituzione evitando completamente, ritardando o limitando l’espressione della patologia.

Attraverso il test, due saranno i passaggi fondamentali :

- la Refertazione (definisce il fattore di rischio genetico)
- il Trattamento Personalizzato (agisce sui fattori ambientali)

Su Antiaging Club possibile acquistare online la prenotazione per i test, comprensivi di consulenza medica personalizzata, da effettuarsi successivamente nei laboratori indicati.


TEST DISPONIBILI:

Test Obesità

Test Cancro Ovaio/Seno

Test Diabete Mellito tipo II

Test Rischio Cardiovascolare



Antiaging Club è il primo sito italiano dedicato all’Antaging, offre un’ampia scelta di integratori alimentari e creme per il benessere e la bellezza, con l’obiettivo di contrastare l’invecchiamento, prevenendo l’insorgere di malattie e contrastando i segni del tempo.
Integratori e creme delle migliori aziende farmaceutiche italiane e internazionali, selezionati per Antiaging Club da medici AMIA, Associazione Medici Italiani Antiaging.
Antiaging Club offre prezzi scontati rispetto a quelli che trovi in farmacia, direttamente a casa tua. E spedisce in tutto il mondo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Antiaging Club
Responsabile account:
Monia Trentarossi (Amministratore Unico)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere