Test di Paternità Legale
Articolo breve sul test di paternita legale, un test del DNA riconosciuto dal tribunale, utile per casi di riconoscimento/disconoscimento di paternità.
02/06/2010 - Il test di paternità legale è un test di paternità che si può usare per scopi ufficiali, in casi in cui i risultati del test devono essere riconosciuti da un ente ufficiale. Il test di paternità legale viene più comunemente usato per cause legali, per esempio in casi di riconoscimento e/o disconoscimento di paternità, o per questioni di eredità. Questo tipo di test viene usato anche in cause di immigrazione, dove si necessita un test di parentela per provare l’esistenza di una relazione biologica fra due persone, come condizione per poter ottenere un permesso di soggiorno.
Per fare un test di paternità legale, certe procedure denominate ‘la catene di custodia’ devono essere eseguite per accertarsi che i risultati del test siano riconosciuti come validi. Queste procedure si chiamano ‘catena di custodia’, e sono tese essenzialmente ad accertare l’identità delle persone da cui vengono prelevati i campioni del DNA. Per questo, in un test del DNA legale, la raccolta dei campioni deve essere fatta da una terza persona indipendente, più frequentemente un medico o un tecnico specializzato, che si assume la responsabilità di verificare l’identità delle persone che partecipano al test del DNA, e di assicurarsi che non ci sia alcuna manomissione dei campioni.
È importante tenere conto che la differenza fra un test di paternità per scopi informativi e un test di paternità legale risiede nella procedura per la raccolta dei campioni, e non nelle procedure delle analisi del DNA. La procedura del test in se stesso è identica. Quindi, se si fa un test di paternità per scopi informativi, questo non può essere cambiato in un test del DNA legale, in quanto le procedure della ‘catena di custodia’, non saranno state seguite.
Fare un test di paternità legale coinvolge le seguenti procedure: in primo luogo si deve ordinare il test da un’azienda che fornisce test del DNA. Una volta ordinato il test vi sarà spedito un ‘kit per la raccolta dei campioni’, che contiene tutto il necessario per fare il test di paternità legale, incluso dei tamponi bucali per la raccolta dei campioni, moduli di consenso da riempire e istruzioni per la corretta raccolta dei campioni. Questo kit deve essere portato al medico o tecnico specialista che farà il test. Ogni persona deve portare con se un documento di identificazione, come per esempio il passaporto.
Come primo passo, dovrete, quindi, prendere appuntamento con questa persona e pagare i costi relativi. All’appuntamento per la raccolta dei campioni, dovrete quindi, portare con voi la documentazione necessaria per la verifica della vostra identità. La persona incaricata per fare il test procederà con la raccolta dei campioni, e si assumerà la responsabilità di spedire i campioni al laboratorio. Nella maggior parte dei casi i risultati saranno reperibili entro una o due settimane dalla data della raccolta dei campioni.