MUSICA

THE ARMED MAN: A MASS OF PEACE di Karl Jenkins

CONCERTO SOLIDALE, PRIMA RAPPRESENTAZIONE A MILANO, con il Coro Canti Corum di Milano, l'Orchestra Sinfonica di Lecco e la solista mezzosoprano Giulia Taccagni diretti dal Maestro Vincenzo Simmarano, che si svolgerà presso la Basilica di Santo Stefano Maggiore Piazza Santo Stefano - Milano - martedì 14 giugno 2022 alle ore 20,45 Ingresso ad offerta libera. LE OFFERTE RACCOLTE CON QUESTO CONCERTO SARANNO DEVOLUTE a sostegno dei progetti per la pace della Comunità di Sant’Egidio

FotoIl compositore gallese Karl Jenkins ha completato “The Armed man: A Mass For Peace” nel 2000, dedicandola alle vittime della guerra del Kosovo. Il titolo di questa composizione per coro e orchestra è dovuto alla famosa melodia tratta dalla chanson medievale 'L’homme armé', sulla quale si basano il primo e l’ultimo dei brani della messa.
La composizione è ordinata secondo uno schema narrativo che vuole far riflettere sul passaggio dalla guerra alla pace: tredici brani, tredici testi; riflessioni su un tema sempre attuale, mai come oggi. Musiche coinvolgenti, che si ispirano ad antiche forme con nuove sensibilità; l’ascoltatore per oltre un’ora viene guidato senza sforzo in un percorso dalla guerra ad una speranza di pace, aiutato dalle forti immagini su un grande schermo sullo sfondo.
Dal trecento ai giorni nostri : la chanson, la chiamata del muezzin, i testi immortali dei Salmi, l’antichissimo poema indiano “Mahabharata”, i testi liturgici, l’incitamento devastante dei testi di Kipling, le meditazioni dolenti sulla catastrofe di Hiroshima scritte da Togi Sankichi, il desiderio di pace di T. Maloty e A.L. Tennyson, per finire con le confortanti parole del Libro delle Rivelazioni. Una molteplicità di poesia e prosa e un’ampia gamma di stili musicali, che riflettono la società globale multiculturale in cui viviamo, nel tentativo di realizzare un lavoro che abbia a che fare in modo totale con un tema di rilevanza e interesse universale: la pace.

Associazione di Promozione Sociale CANTI CORUM
Tiziana Re (PR)