TURISMO
Comunicato Stampa

THEIA “il bagno degli Etruschi” è il nuovo fiore all’occhiello di Chianciano Terme

23/10/13

Chianciano Terme arricchisce la sua offerta termale con il nuo stabilimento Theia. La dotteressa Elena Guarneri spiega i vantaggi delle cure termali.

“L’acqua rappresenta l’elemento essenziale nella composizione delle nostre cellule ed è indispensabile per la vita ed il metabolismo del nostro organismo” esordisce la dottoressa Elena Guarneri, specialista in medicina estetica, chirurgia generale ed estetica. “Durante il periodo della gestazione l’essere umano è immerso nel liquido amniotico ed è pertanto facilmente intuibile quanto, anche sotto il profilo psicologico, l’ambiente acquoso sia per noi piacevole, rassicurante e persino curativo di molte affezioni. Lo conferma l’efficacia comprovata della talassoterapia (bagno in acqua di mare), e della terapia termale. Fin dall’antichità sono riconosciute, e indiscusse, le proprietà terapeutiche dei bagni in acque termali, con specifiche indicazioni per svariate patologie e alterazioni organiche”.
Chianciano Terme vanta da sempre un’offerta molto prestigiosa in fatto di stabilimenti termali e trattamenti curativi all’avanguardia e oggi arricchisce la sua offerta con un nuovo complesso chiamato Theia “il bagno degli Etruschi” che ha aperto al pubblico appena un mese fa. Theia, “colei che splende fin lontano”, era la madre di Selene nella mitologia etrusca e non potevano che essere a lei intitolate le nuovissime piscine termali, quattro esterne e tre interne, tutte collegate tra loro per oltre 500 metri quadri di vasche, alimentate dall’acqua della sorgente termale Sillene.
Ricche di anidride carbonica, carbonato di calcio, bicarbonato e solfati, che ne determinano la tipica opacità, esercitano un’azione antinfiammatoria sul sistema muscolo scheletrico ed eutrofica sulla pelle.
“Le acque di Chianciano Theia” prosegue la dottoressa Guarneri “grazie alla loro ricchezza di anidride carbonica, carbonati e solfati, hanno potenzialità concretamente benefiche sulle affezioni dell’apparato locomotore (ossa e muscoli) nonché del mantello cutaneo. Persone di entrambi i sessi e di ogni età, potranno, grazie a queste acque, sperimentare un sensibile miglioramento della sintomatologia conseguente a quadri di artrite e artrosi, fibromialgia, esiti di traumi, riabilitazione dopo accidenti cerebro-vascolari (ictus) con difficoltà motorie. Così come derma ed epidermide di pazienti affetti da dermatite seborroica, psoriasi, eczemi, e patologia cutanea pruriginosa potranno ottenere un evidente vantaggio con terapia termale specifica. L’acqua delle terme Theia, purifica corpo e spirito, e si dimostra un valido alleato, privo di rischi ed effetti collaterali, che ognuno di noi dovrebbe provare per sentirsi bene”.
La temperatura dell’acqua delle piscine è compresa fra i 33 gradi e i 36 gradi, quindi anche quelle esterne sono utilizzabili in inverno tranne il martedì che è giorno di chiusura. Tutte le vasche sono, inoltre, dotate di giochi d’acqua, idromassaggi con lettini, “colli di cigno” per i getti d’acqua cervicali, sedute, botti e un “pozzo”, suggestivo gioco d’acqua termale. Il piano vasche e le zone esterne sono arredate con sdraio, lettini, ombrelloni, tavoli e sedie ed è in funzione un bar che offre anche piccola ristorazione con piatti freddi e caldi.

Le formule d'ingresso sono diversificate, i prezzi variano dagli 11 euro per 4 ore infrasettimanali ai 24 euro dell’ingresso full day del week end e sono previste agevolazioni speciali per famiglie.

L’intera offerta del Sistema Termale Senese è consultabile al sito: http://www.termebenessere.terresiena.it/.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Libera Professionista
Responsabile account:
Patrizia Dolfin (Press Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere