MUSICA
Comunicato Stampa

Ti aspetta la grande musica al Gubbio Summer Festival 2013

11/07/13

Anche quest' anno si rinnova il festival estivo della musica classica, grazie ai luoghi più belli dell'Umbria che faranno da cornice all' alta qualità dei concerti dal 20 Luglio al 6 Agosto 2013.

La Città di Gubbio, con la collaborazione di altri 5 comuni umbri, ospiterà la 24esima edizione dell’ormai famoso Gubbio Summer Festival, manifestazione che ci regalerà entusiasmanti performance di celebri musicisti e ben 26 docenti di fama internazionale.

Si preannuncia un'estate di alta qualità artistica con 19 concerti e 24 corsi di alto perfezionamento i quali ci regaleranno due settimane di pura immersione nella musica, il tutto incorniciato dagli splendidi luoghi artistici che la regione Umbria sa preservare nella totalità della loro magnificenza.

A dare inizio a questo entusiasmante mondo di emozioni “musicali”, venerdì 12 luglio alle 21,15 sarà la Glasgow orchestral society, la più grande orchestra amatoriale di Glasgow, fondata nel 1870 e ad oggi sotto la guida del famoso direttore M. Romano che ci farà sognare grazie alla sua provata bravura.

Questa anteprima del festival si terrà proprio a Gubbio, presso la chiesa di San Pietro che, con il suo monastero, è uno dei luoghi storico-artistici umbri di maggior prestigio ed ospiterà infatti molti fra i concerti del festival: di antica origine romanica, l’interno della chiesa è stato ricostruito a partire dal ‘500 in perfetto stile rinascimentale ed è ricco di opere d’arte, fra cui l’altare maggiore realizzato dall’eugubino D. Valli (1710).

Anche l’appuntamento di sabato 20 luglio, che sarà il concerto inaugurale del festival, si terrà presso il complesso San Pietro alle ore 21,15 ed i protagonisti saranno il violinista O. Semchuk e il pianista A. Tardino; nomi di fama internazionale, Semchuk è stato insignito del titolo di artista nazionale ucraino nel 2001 e la sua attività concertistica l’ha visto protagonista come solista ed in formazioni da camera in numerosi Paesi, in compagnia di violinisti di fama mondiale.

Come si può notare dall' apertura della manifestazione ci sono tutte le premesse per un programma di alto livello. Vi aspettiamo per godere con voi un'estate davvero piena di nuove sensazioni.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Centro Servizi Foligno
Responsabile account:
Paolo Capoccia (Vice Presidente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere