TURISMO

Ti porto nell'Orto: una giornata nel verde delle colline

07/10/14

DOMENICA 19 OTTOBRE 2014 - dalle 10 fino al tramonto. Una giornata alla scoperta dell’orto biologico e del benessere per i bambini da 0 a 99 anni! Orto Biologico Palmi via del Podestà 121/P (FI) - tel. 055 2049286 - www.palmigiardini.it

Una giornata all’aria aperta, immersi nel verde delle colline circostanti l’azienda biologica di Palm-Orto e PalmiGiardini in compagnia dei sapori tradizionali di Forno Garbo, dei rimedi naturali dell’Erbori- steria Albero Verde, dei prodotti vinicoli dell’Azienda Agricola Il Bacio, dei progetti del centro di riuso creativo ReMida, delle realizzazioni e dei progetti di PALMIGIARDINI, dei frutti e ortaggi bio di sta- gione, delle salse e confetture di PALM-ORTO.

Attività per i bambini:
Percorso all’interno dell’azienda alla scoperta delle coltivazioni biologiche, in compagnia di Silvia e Paolo che li coinvolgeranno con i vari tipi di colture, per spiegare loro come nascono e crescono le verdure. Muniti di cesto raccoglieranno gli ortaggi.
Laboratorio orto in terrazza per imparare con Silvia a riciclare bottiglie di plastica, barattoli e conte- nitori e utilizzarli come piccoli orti pensili!
Laboratorio di “orto in cassetta”, dove giocare e imparare a fare l’orto; ad ogni bambino verrà conse- gnata una cassetta con la quale imparare a seminare e piantare, proprio come un piccolo contadino. La cassetta potrà essere portata a casa, così da poter continuare la cura dei propri semini!
“Ti rinvaso” e ti porto a casa! Esperienza tattile di rinvasatura di giovani piantine in vaso di terracotta; i bambini potranno portarsi a casa la loro creazione come ricordo!

Per i genitori:
Passeggiata guidata o libera all’interno dell’azienda, in cui potranno saperne di più sulla coltivazione biologica e sulla filiera degli ortaggi in compagnia di David Palmi, Luigi Giani e Paolo Rugina.
Acquistare e raccontarsi tra le pergole:
“Pergola Palm-Orto” prodotti biologici freschi di stagione: ortaggi e frutta freschi oltre a confetture e passate “Pergola Forno Garbo” il pane di grano duro biologico, kamut, riso e saraceno
“Pergola Azienda IL Bacio” il vino biologico, dalla coltivazione all’imbottigliamento
“Pergola Erboristeria Albero Verde” tisane, essenze, saponi dell’erboristeria
“Pergola Associazione ReMida” riuso creativo dei materiali di scarto industriali
“Pergola PalmiGiardini” per fare due chiacchere con Luigi Giani “paesaggista” porre quesiti e chiedere informazioni sul verde, fissare sopraluoghi nei vostri giardini
“Pergola Marocco” oggetti di arredamento per interno e esterni fatti a mano in Marocco “Pergola Motus Atelier” Pilates-Gyrotonic-Posturale-Portamento per ragazzi ed adulti
Assaggiamoli:
Per i bambini e per i grandi, sono previsti assaggi gratuiti dei prodotti esposti.

È consigliato abbigliamento campagnolo.

Edimedia Srl
Giulia Bartarelli (Responsabile pubblicazioni)