NUOVI ACCORDI
Comunicato Stampa

TIGF: Snam, GIC e EDF firmano accordo definitivo con Total

05/04/13

Parigi/San Donato Milanese, 5 aprile 2013 - Il Consorzio costituito da Snam (45%), il fondo sovrano di Singapore GIC (35%) ed EDF (20%, attraverso il fondo dedicato alla dismissione degli asset nucleari), ha firmato l’accordo definitivo con il gruppo Total per l'acquisizione di TIGF (Transport et Infrastructures Gaz France), società attiva nel trasporto e nello stoccaggio di gas naturale nel Sud Ovest della Francia.

TIGF rappresenta una piattaforma strategica per l'integrazione dei mercati europei del gas, in grado di contribuire alla loro ulteriore liquidità e di garantire la sicurezza degli approvvigionamenti in Francia e in Europa. Con sede a Pau e gestita a livello locale, TIGF impiega circa 500 persone e opera una rete di gasdotti che si estende per circa 5.000 km e due importanti siti di stoccaggio del gas ubicati a Lussagnet e Izaute.
Il 5 febbraio 2013, il Consorzio e Total sono entrati in trattative esclusive per la possibile acquisizione della società. L'annuncio di oggi fa seguito alla positiva conclusione della fase di consultazione con gli organi di rappresentanza dei lavoratori di TIGF, in cui è stata data al Consorzio la possibilità di presentare il proprio progetto industriale.

La chiusura dell’operazione è soggetta all'approvazione delle autorità regolatorie e antitrust.
Parlando a nome del Consorzio, Carlo Malacarne, CEO Snam, e Thomas Piquemal, membro del
Comitato Esecutivo e CFO di EDF, hanno dichiarato: "L'accordo di oggi segna una tappa importante verso l'acquisizione di TIGF da parte del Consorzio. Siamo molto soddisfatti del confronto costruttivo che abbiamo avuto con i rappresentanti dei dipendenti e il management di TIGF durante il processo di consultazione con le parti sociali e siamo desiderosi di lavorare con TIGF e Total alla conclusione positiva dell’operazione”.

CONTATTI SNAM
Stampa:
Patrizia Rutigliano: +39 023 7037397
Delphine Lacroix:+331 82 15 02 81
Analisti e Investitori:
Marco Porro: +39 02 37037363

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Who's Who in Italy
Responsabile account:
Enrica Vigato (Direttore Editoriale)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere