NUOVI ACCORDI

To.Market affida a Getled la digitalizzazione degli store

Il progetto prevedeva la predisposizione su tutti i punti vendita di to.market, sparsi tra Milano, Monza, Pavia e Brescia, di monitor LCD dotati di software digital signage.

FotoLa catena di supermercati to.market, operante in Lombardia con ben 18 punti vendita sparsi tra Milano, Pavia, Monza e Brescia, ha intrapreso un notevole processo di digitalizzazione dei propri negozi sfruttando la collaborazione con Getled, ditta produttrice di dispositivi pubblicitari e attiva nel settore del digital signage dal 2021. L'idea era quella di dotare tutti i punti vendita di strumenti volti a permettere il passaggio dalla comunicazione statica a quella dinamica, cercando però dei sistemi in grado anche di sincronizzare la comunicazione nei vari store.

In base alle esigenze e alla tipologia di contenuto pubblicitario da trasmettere, la scelta è dirottata su dispositivi LCD, dotati quindi di una risoluzione in 4k, con software digital signage integrato. Il software permette di sincronizzare i contenuti anche da remoto e in tempo reale tramite una comoda applicazione, rendendo quindi la gestione dei dispositivi più agevole e smart. Il progetto prevedeva la predisposizione su ciascun punto vendita di un monitor LCD digital signage dietro la cassa (anche detto Digital Menu Board) e di un Totem LCD digital signage ad alta luminosità dietro la vetrina. La progettazione, il montaggio e la configurazione di tutti i 36 dispositivi è stata affidata quindi a Getled, società specializzata proprio nell'assemblaggio di componenti elettronici per la realizzazione di dispositivi pubblicitari LED o LCD.

La digitalizzazione permette quindi il definitivo passaggio dalla comunicazione statica, sfruttata tramite la predisposizione di cartelli pubblicitari che impediscono di variare tipologia di comunicazione e messaggi pubblicitari a intervalli regolari, con una comunicazione dinamica, più coinvolgente e che permette quindi di variare i contenuti a seconda del punto vendita specifico, della fascia oraria o dei giorni dalla settimana. Inoltre, il Totem LCD dietro la vetrina è stato progettato con un livello di luminosità notevolmente superiore rispetto ai classici monitor, permettendo quindi la visione nitida dei contenuti nonostante il riflesso della vetrina o l'eventuale esposizione ai raggi solari.

Magazine360
Carlo Bisceglie (Redattore)