SPETTACOLO
Comunicato Stampa

“Toghe Rosso Sangue” alla Casa delle Culture di Roma

Rita Borsellino e Leoluca Orlando idealmente presenti con un loro messaggio contro la mafia

“La mafia non è solo criminalità organizzata con un pericolosissimo braccio militare, ma vero e proprio sistema di potere politico ed economico. Capace di una presenza radicata e multiforme nelle viscere dello Stato e, sempre di più, presente nei centri nevralgici della vita economica del Paese”.
E’ uno dei passaggi del messaggio inviato alla compagnia Les Enfants Terribles da Leoluca Orlando, deputato ed ex sindaco di Palermo, in occasione della messa in scena di Toghe Rosso Sangue, lo spettacolo dedicato alla memoria dei giudici uccisi da mafia, 'ndrangheta e terrorismo dal 1969 al 1994, alla Casa delle Culture di Roma fino al 18 dicembre 2011.
“Ricordare i magistrati uccisi dalle mafie significa tenere alta l’attenzione nei riguardi del sistema criminale e di potere mafioso che ha costituito e costituisce un vero e proprio pericolo per la tenuta democratica del nostro Paese” sottolinea ancora Orlando.
Uno dei magistrati ricordati in Toghe Rosso Sangue è Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia il 19 luglio 1992. E proprio da Rita Borsellino, sorella di Paolo e oggi eurodeputato, è arrivato un messaggio di ringraziamento a tutto il cast “per avere messo in scena uno spettacolo che ha per tema la vita e la morte dei magistrati italiani assassinati nel nome della giustizia, grazie al quale si rinnova la loro memoria e il senso dello Stato che li ha accompagnati nella loro vita e nella loro professione”.



Toghe rosso sangue è uno spettacolo di Francesco Marino, scritto da Giacomo Carbone e ispirato all’omonimo libro del giornalista Paride Leporace, fondatore del quotidiano Calabria Ora e direttore del Quotidiano della Basilicata. Il cast: Francesco Marino, Sebastiano Gavasso, Diego Migeni, Emanuela Valiante.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Casa delle culture
Responsabile account:
Patrizia D'Orsi/Olga Carlaccini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere