SPETTACOLO
Comunicato Stampa

Tom Sheret Luca di Luzio 4ett al Jazz&Food a tutta birra, il teatro dei Sapori a Lido di Spina

01/07/12

mercoledì 11 luglio ore 21,30 in Piazzale Caravaggio al Lido di Spina, cooking show e buona musica, con abbinamento rigorosamente ‘made in Fe’ fra il ritmo jazz-funky fusione del linguaggio jazz di due generazioni del “Tom Sheret-Luca di Luzio Quartett” (Tom Sheret, sax tenore; Luca di Luzio, chitarra; Pier Mingotti, basso elettrico; Stefano Peretto, batteria) e una lezione di cucina straordinaria con protagonista straordinaria la Zsaban, strong ale del Birrificio FM di Pomposa.

La musica del 4etto è incentrata su composizioni originali e brani della tradizione Jazz arrangiati in chiave moderna . Gli elementi musicali che spiccano nella formazione sono l'interplay tra i musicisti, gli arrangiamenti e le sonorità d’insieme. In repertorio brani di Miles Davis, Pat Metheny, Michael Brecker, John coltrane e Sonny Rollins.

A guidare il quartetto due artisti che uniscono due generazioni del jazz internazionale: il sassofonista Tom Sheret e il chitarrista Luca di Luzio.
Sheret, nato in Scozia e cresciuto in Canada, si trasferisce in Italia nel 1969 e inizia a collaborare con i più grandi artisti della canzone italiana: incide l’album “Mi ritorni in mente” con Lucio Battisti, si esibisce in tournée con Renato Zero, Umberto Tozzi, De Gregori, Anna Oxa. Da alcuni anni si dedica alla musica jazz e fa parte di diverse formazioni. Dal 2008 è membro del Barioca 4ett con Chica Piazzolla, Luca di Luzio e Flavio Piscopo, con i quali ha partecipato a festival jazz e concerti in Italia e in Europa.

Luca di Luzio, chitarrista versatile, in attività dalla metà degli anni ’90, partecipa a diversi progetti originali dal Luca di Luzio Electric Trio, al collaudato 4etto di musica brasiliana Barioca con cui ha partecipato a numerose rassegne e festival in Italia dal 2008 ad oggi. E’ inoltre membro della Sidma Jazz Orchestra di Chieti e della Jazzlife Big Band dirette dal M° Roberto Spadoni. Ha partecipato anche quest’anno al NAMM SHOW di Los Angeles, il più importante evento fieristico musicale al mondo, come endorser di Benedetto Guitars, il liutaio di artisti come Bucky Pizzarelli, Pat Martino, Howard Alden.
di Luzio ha collaborato con: Roberto Spadoni, Marco Tamburini, James Newton, Flavio Piscopo, Bob Stoloff, Stefano Peretto, Tom Sheret, , Teo Ciavarella, Giancarlo Schiaffini, Chica Piazzolla, Barend Midelhoff.

La sezione ritmica del quartetto è affidata a Stefano Peretto, batterista affermato e docente del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara e Pierluigi Mingotti, bassista nei tour di Francesco Guccini e Eumir Deodato, ha suonato tra gli altri con Gianni Morandi, Eugenio Finardi, Ray Mantilla, Eddie Floyd, R. Rotta, S. Nosei, S. Sgrilli. Giò De Luigi.

Il concerto inizia alle ore 21.30 e accompagna la degustazione della birra del birrificio FM di Pomposa.
Per informazioni info@saporidamare.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Associazione Culturale Jazzlife
Responsabile account:
Laura Previati (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere